• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aghapanthus, gigli e crocosomia lucifer, foto

R

riverviolet

Guest
L'agha quest'anno tira fuori 8 steli, anzi ne aveva 9, ma uno si è spezzato e la crocosomia, che ogni anno si infoltiscew e da molte soddisfazioni, voglio impiantarne altre, è l'uico rosso che non mi disturba.
p70500078cm.jpg


p70500051yf.jpg


p70500154xo.jpg


I gligli e pure profumati

p70500096sx.jpg


La crocosomia
p70500069vm.jpg


E l'unico gladiolo scampato all'eliminazione:
p70500088ji.jpg
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Che dire?Favolose!!!I miei agapanthus se fanno tre steli è già tanto,però sono in vaso e questo li penalizza.La crocosomia l'ho messa pure io,però l'ho comprata già fiorita ed ora ha finito,il prossimo anno comprerò i bulbi,con il prezzo di un misero vasetto che uno o due bulbi me ne compro 10!
Complimenti ancora!!!
 
R

riverviolet

Guest
Grazie Cocci e grazie Marco.
L'aghapanthus tira fuori almeno 3 steli ogni anno, il cespo è molto grande ed è anche molto vicino al laghetto e quindi se posso consigliarti, è proprio quello di metterlo vicino ai tuoi specchi d'acqua.
Se le sue radici, immense, trovano acqua, esplode e non lo ferma più nessuno.

Ma proprio nessuno, infatti stò sudando freddo, prima o poi, dovrò dividerlo, avrsti mica un motoescavatore da prestarmi? :embarrass
 

buffalo66

Giardinauta Senior
A me tocca tenerli in vaso,non so se qui da me reggerebbero il freddo,anche se dicono che quelli a foglia decidua dovrebbero sopportare molto bene il gelo,ma io non mi fido,è già qualche anno che li ho e non li vorrei perdere.
 
R

riverviolet

Guest
buffalo66 ha scritto:
A me tocca tenerli in vaso,non so se qui da me reggerebbero il freddo,anche se dicono che quelli a foglia decidua dovrebbero sopportare molto bene il gelo,ma io non mi fido,è già qualche anno che li ho e non li vorrei perdere.
Non saprei, il mio sta in piena terra, non è deciduo e si è preso neve e - 3°, ma a quanto pare, non ne ha minimamente sofferto.
Io lascio in tera tutto, anche gli Amarilli, si moltiplicano e rifioriscono ogni anno, anche se, mi han detto sono di una tipologia vecchia, quindi più rustici.
 

nenne46

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
Grazie Cocci e grazie Marco.
L'aghapanthus tira fuori almeno 3 steli ogni anno, il cespo è molto grande ed è anche molto vicino al laghetto e quindi se posso consigliarti, è proprio quello di metterlo vicino ai tuoi specchi d'acqua.
Se le sue radici, immense, trovano acqua, esplode e non lo ferma più nessuno.

Ma proprio nessuno, infatti stò sudando freddo, prima o poi, dovrò dividerlo, avrsti mica un motoescavatore da prestarmi? :embarrass
La mia esperienza degli agapanthus è completamente diversa. Nel giardino che avevo a nord di Roma (altitudine 300 metri, tramontana e gelo) con gli agapanthus avevo formato la bordura del vialetto. Sole tanto, acqua pochissima, solo d'estate. Eppure erano cresciuti tantissimo e fiorito abbondantemente tanto da formare dei cespi veramente duri da dividere.
Ho comprato dei tuberi a Madeira tre anni fa bianchi celesti e azzurri. Li ho messi in vaso e finalmenti quest'anno sono fioriti, ma solo i bianchi e gli azzurri. In questo caso sono a mezz'ombra e finora non gli avevo dato molta acqua e concime.
Sono andata a controllare il Pizzetti ed effettivamente consiglia molta acqua in estate. Mentre ricordo in una trasmissione Pejrone parlava di tenere la pianta piuttosto all'asciutto.
Beh, credo che seguirò il Pizzetti e aumenterò le annaffiature e le concimazioni visto che le piante sono in vaso e quindi risentono di più del caldo. Spero anche di favorire la crescita di quelli celesti che finora no ho visto da nessuna parte.
:Saluto:
 
F

frensy979

Guest
bellissime fioriture......

e brava Sonia :hands13: ......
vedo che sei rimasta sempre la stessa brava ed esperta giardiniere eh! :eek:k07:

I tuoi Agapanthus son fantastic! :eek:

Io ne ho solo uno ed é in vaso dall'anno scorso.
L'estate scorsa aveva fiorito, per quest'anno ancora no :(

Vorrei metterne un po' anche in campagna, magari in un vasone grande, così che se mai d'inverno li metto al riparo, visto che a volte si va anche a - 6°c :storto: ..... che mi consigli tu, o meglio voatri!? :D
 
R

riverviolet

Guest
fraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, che piacere risentirti bambolina! :love_4:
Nin sò se -6° li regge, sicuramente è una pianta che se si può, conviene mettere in piena terra, le radici sua, sono belle e virulente.
 
Ultima modifica di un moderatore:
F

frensy979

Guest
Agapanthus......

riverviolet ha scritto:
fraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, che paicere risentirti bambolina! :love_4:
Nin sò se -6° li regge, sicuramente è una piana che se si può, conviene mettere in piena terra, le radici sua, sono belle e virulente.

Sonia :love_4: ...... non hai idea di quanto mi sei mancata e quanto ti ho pensato in questi lunghi 3 mesi :( ..... ma ora non me ne vado più e tornerò a essere la stessa Frensy rompi di prima :lol:

Tornando agli Agapanthus, immaginavo che non resistessero a quella temperatura, anche se raramente si abbassa così tanto.

Comunque avevo pensato infatti, di metterli in dei grandi vasi, sotto quella specie di grande "gazebo" (poi domenica faccio foto, così mi dite come chiamarlo) dove ho già fatto arrampicare 2 Glicini (1 "Schowa Beni" e 1 "Amethyst Falls") , 1 Jasminun Azoricum, Jasminum Stephanense, 1 falso Gelsomino e 1 Solanum Jasminoides, di fianco al dondolo, così che poi in inverno li possa ritirare dentro al garage al coperto e al calduccio :ciglione:

che dici, l'inverno nel garage potranno passarcelo!? :confuso:

Ah, ho messo anche la famosa "Bignonia Capreolata" :love:, l'ho sistemata nel pratino che dà sulla strada, a sud, e l'ho fatta arrampicare su un bellissimo albero che aveva messo tanto tempo fa il mio papi e, che fa delle belle foglie verde chiaro, quasi giallo, che però non ricordo come si chiama :martello: ......
 

anto79

Giardinauta
Complimenti Sonia!
Bellissimo l'agapanto!! e anche la crocosomia lucifer, bella veramente, tra l'altro il rosso è uno dei colori che preferisco!

Bentornata, Fra!!!
 

anto79

Giardinauta
Ah, dimenticavo... anche i Gigli sono superbi!!!

OFF TOPIC....: Fra.... hai seminato i miei semi di Bignonia????
 
F

frensy979

Guest
semine e bignonie

anto79 ha scritto:
OFF TOPIC....: Fra.... hai seminato i miei semi di Bignonia????

come ho già detto in un altro post,
purtroppo dopo il fattaccio, ho lasciato un po' perdere le semine e mi sono dedicata soltanto a collocare piante già adulte, così anche i semini già messi e germinati, mi sono deceduti :( quasi tutti, perché non ci sono stata più dietro :martello:

Tra l'altro ora in casa, sono piena di buste di semi :eek:
e spero che siano ancora buoni per la prox. primavera e, non mi tocchi buttare via tutto :cry: ......

Comunque ora di bignonia ho già delle piante grandi:
la B. "Contessa Sara" dai fiori rosa, che stanno per aprirsi proprio in questi giorni, la B. "Capreolata" fiori giallo/arancioni, che ho fatto arrampicare su un albero in campagna e, spero di vedere presto qualche fiorellino e poi mi sono presa pure la Pandorea, sempre rosa, che é perennemente in fiore da maggio :eek: .....

Infine la settimana scorsa ho "rubacchiato" in giro, delle taleuzze della classica bignonia, che spero di riuscire a far radicare :rolleyes: .....

Soniuccia :love_4: , scusa se siamo andate fuori argomento :martello:
 
R

riverviolet

Guest
frensy979 ha scritto:
Soniuccia :love_4: , scusa se siamo andate fuori argomento :martello:
Ma figurati! e poi non saresti la Fra, se facessi diversamente.
Nin zò se l'agha, in garage può starci, ma se è arriva luce naturale abbondante credo di sì.
 
F

frensy979

Guest
Agha

riverviolet ha scritto:
Ma figurati! e poi non saresti la Fra, se facessi diversamente.

e già :lol:

Nin zò se l'agha, in garage può starci, ma se è arriva luce naturale abbondante credo di sì.

nel garage, ci starebbe giusto solo nel periodo più freddo, insieme al Plumbi :D .

E poi ci sono tutte delle finiestrelle sui lati e, di luce almeno un pochetto ne dovrebbe entrare :confuso:

E magari poi scopro che se messe a sud, resitono più di quello che credo :squint: ......ti saprò dire.
 
Alto