no, ci mancherebbe altro! casa mia poi giardino mio poi strada del comune poi casa sua.
Ma io temo che il cane entri anche da me e se lo fa non so cosa fare per dissuaderlo. Non posso elettrificare il cancello visto che il postino entra e esce quando deve portare la posta e non posso tenere sempre sprangato per colpa di un cane.
Io spero che il cane impari che di là dalla strada è zona off limits, ma se non lo impara, come si può fare per dissuaderlo?
Quanto ai gatti, sono animali molto paurosi se non sono domestici: col cavolo che ti saltano addosso! Se non sei tu ad aggredirli (e spero di no!), scappano. Anzi, il difificle è riuscire ad avvicinarli se vuoi adodmesticarli: ci vuole mooolta pazienza. I gatti non graffiano mai senza un perché. Sono i cani che hanno scatti di rabbia (so di cosa parlo, sono stato aggredito passeggiando per strada da un cane impazzito che poi il comune ha abbattuto) o abbaiano senza un perché.
Parla col vicino e spiegagli la situazione... manifestagli i tuoi timori. Ti assicuro che nemmeno il vicino di casa vuole che il suo cucciolo scappi in strada col rischio di finire sotto un auto e farà di tutto per evitare le fughe....Sono sicura che quando lo porterà a passeggio lo terrà al guinzaglio..per sua incolumità... Solo uno psicopatico porterebbe in giro il suo cane, per strada , senza guinzaglio, col rischio di finire sotto un auto....
Tieni il cancelletto chiuso.... Non penso che il cane abbia tanta voglia di entrare nel tuo giardino....che ci verrebbe a fare? A meno che tu non lo incoraggi... il mio cucciolo ha 4 mesi e delle galline, conigli, cagnetti del vicino proprio se ne frega.... manco li guarda.... invece quando vede il vicino gli salta addosso e gli fà le feste perchè il vicino lo coccola. Insomma se fai l'indifferente difficilmente il cane ti salta addosso... se però gli dai un pò di confidenza allora sono guai: leccate e zampate sono assicurate.
Nemmeno i cani abbaiano o attaccano senza motivo...mica sono scemi.... siamo noi che sbagliamo a porci nei loro confronti.... mai avvicinarti ad un cane sconosciuto sorridendogli..per te è un gesto amichevole per il cane è un gesto aggressivo (i cani si mostrano i denti in segno di avvertimento), mai fissarlo negli occhi.... per lui è un gesto di sfida.... mai poggiargli le mani sul dorso o mettergliele sotto il muso per "fargli sentire il tuo odore"... potrebbe interpretarli come gesti aggressivi...
Come vedi molti nostri comportamenti che noi riteniamo "amichevoli" per la psicologia canina sono esattamente l'opposto..hai voglia dopo a dire "ma il cane mi ha aggredito senza motivo... io gli stavo solo sorridendo... poi mi sono messo a correrere via..."