• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aggressività e razze pericolose

P

Piera1

Guest
AGGRESSIVITÀ E RAZZE PERICOLOSE

Di recente abbiamo assistito agli ennesimi episodi di aggressività di cani nei confronti di esseri umani, in particolare bambini. Nel contempo abbiamo assistito alle solite dichiarazioni allarmistiche di giornalisti e di persone che parlano senza cognizione di causa.
Vi invitiamo a leggere l’articolo della Dott.ssa Eleonora Mentaschi, Consulente Comportamentale, una vera professionista ed esperta in ambito cinofilo.
Leggi l’articolo alla pagina http://www.oipaitalia.com/maltrattamenti/notizie/razzepericolose.html

Ultima modifica di un moderatore:
P

Piera1

Guest
Non so, dopo aver copiato e incollato il messaggio è venuto fuori così, ho provato a modificare ma ad operazione completata imane sempre così, adesso riprovo.

P

Piera1

Guest
Non c'è nulla da fare, non si modifica, provo a postarlo qui.

<H2><STRONG><FONT size=2><FONT color=#000080><FONT face=Arial>AGGRESSIVITÀ E RAZZE PERICOLOSE

P

Piera1

Guest
E' un problema del forum, nel forum dove modero funziona, ho incollato il messaggio su word e da l' l'ho riportato sul topic modificandolo.

alby80

Giardinauta Senior
buonissima proposta quella del buon cittadino.. ma avete pensato al tempo e alle ore (e ai soldi) che servono a preparare un cane per una prova simile?
Io sono d'accordo ma per esperienza personale credo sia difficile imporre una cosa simile..
Io proporrei anche l'assicurazione obbligatoria per tutti i cani.

P

Piera1

Guest
Dell'assicurazione sui cani si era già parlato col risultato che molti cani cosidetti pericolosi finirono per strada.

alby80

Giardinauta Senior
Lo so piera.. ma figurati quanti ne finirebbero per strada se fosse obbligatorio il patentino... un assicurazione per un cane annuale costa meno di 50 euro.. preparare un cane al patentino costa almeno 5 volte tanto..

S

scardan123

Guest
a me i cani grossi fanno tutti molta paura. Ora il mio vicino di là dalla strada ha preso un giovane cane lupo. Per ora è carino (dice lui, io e i cani proprio non ci capiamo), e già mi spaventa... si muove sempre, è sempre agitato... e quando sarà adulto??? E se mi entra in giardino che faccio? Quello mica posso scacciarlo, mi salta addosso e mi sbrana se si incattivisce!
E se denuncio il vicino perché non lo tiene al guinzaglio, temo rappresaglie tipo che misteriosamente una notte qualcuno mi sega un albero o robe simili.
E di avvelenarglielo non me la sento priopio, cavolo, povera bestia, sarebbe una cosa da bastardi. Questo mai, piuttosto lego al guinzaglio il vicino...
Un bel problema... speriamo che il cane non si metta in testa che il mio giardino è suo territorio...
Ma certamente un GATTO non mi avrebbe mai dato questi problemi. Nè un coniglio, un pesce rosso, un canarino, etc etc.

LunaImmobile

Giardinauta
a me i cani grossi fanno tutti molta paura. Ora il mio vicino di là dalla strada ha preso un giovane cane lupo. Per ora è carino (dice lui, io e i cani proprio non ci capiamo), e già mi spaventa... si muove sempre, è sempre agitato... e quando sarà adulto??? E se mi entra in giardino che faccio? Quello mica posso scacciarlo, mi salta addosso e mi sbrana se si incattivisce!
E se denuncio il vicino perché non lo tiene al guinzaglio, temo rappresaglie tipo che misteriosamente una notte qualcuno mi sega un albero o robe simili.
E di avvelenarglielo non me la sento priopio, cavolo, povera bestia, sarebbe una cosa da bastardi. Questo mai, piuttosto lego al guinzaglio il vicino...
Un bel problema... speriamo che il cane non si metta in testa che il mio giardino è suo territorio...
Ma certamente un GATTO non mi avrebbe mai dato questi problemi. Nè un coniglio, un pesce rosso, un canarino, etc etc.

no,scusa,abbi pazienza..sarà l'ora tarda unita allo studio che mi rimbambiscono ulteriormente,quindi immagino di non aver colto l'ironia del tuo post..
ma ti è davvero passato per la mente di avvelenare un cane??
e poi,avete il giardino in comune?

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Scardan, un cucciolo non è agitato...si muove in continuazione perchè è giovane e ha tanta energia per giocare, e avendo molto spazio (dato che è in un giardino) è felice di poter correre libero.
Non si puo obbligare il proprietario a tenere il cane al guinzaglio in casa sua, anzi sarebbe quasi un maltrattamento.
Se ti entra in giardino la cosa migliore da fare è chiamarlo in modo affettuoso, se ti salta addosso non è certo perchè si incattivisce (che motivo avrebbe scusa? Non è mica pazzo!) ma perchè vuole salutarti! Se proprio hai tanta paura ti consiglio di comprare qualche biscottino per cani e provare ad avvicinarlo quando c'è il proprietario chiedendogli di tenerlo al guinzaglio, dagli un biscotto e vedrai che ti sarà molto riconoscente.
Viceversa, se mostri di avere paura, ti agiti, cerchi di allontanarlo, lui penserà che vuoi fargli del male...tante volte non ce ne accorgiamo ma i nostri gesti vengono percepiti in modo del tutto particolare dai cani,quindi evita i gesti bruschi, le gridaa e soprattutto evita di avere pregiudizi in base alla taglia, tante volte i cani piu grossi sono quelli piu dolci e affettuosi!

Oleander

Guru Giardinauta

Scardan please....spiegati meglio....

pensa che invece io dellle volte ho l'incubo quando vedo un gatto su un muro che mi salti addosso e che a zampe aperte mi infili le unghia negli occhi... :squint:

P

Piera1

Guest
Scardan please....spiegati meglio....

pensa che invece io dellle volte ho l'incubo quando vedo un gatto su un muro che mi salti addosso e che a zampe aperte mi infili le unghia negli occhi... :squint:

Già già, pensa che ho letto che qualche volte il gatto ha affondato le proprie unghia sul deretano chi si stavano dimostrando il loro amore, insomma, ci siamo capiti.:lol:

S

scardan123

Guest
e poi,avete il giardino in comune?

no, ci mancherebbe altro! casa mia poi giardino mio poi strada del comune poi casa sua.
Ma io temo che il cane entri anche da me e se lo fa non so cosa fare per dissuaderlo. Non posso elettrificare il cancello visto che il postino entra e esce quando deve portare la posta e non posso tenere sempre sprangato per colpa di un cane.
Io spero che il cane impari che di là dalla strada è zona off limits, ma se non lo impara, come si può fare per dissuaderlo?

Quanto ai gatti, sono animali molto paurosi se non sono domestici: col cavolo che ti saltano addosso! Se non sei tu ad aggredirli (e spero di no!), scappano. Anzi, il difificle è riuscire ad avvicinarli se vuoi adodmesticarli: ci vuole mooolta pazienza. I gatti non graffiano mai senza un perché. Sono i cani che hanno scatti di rabbia (so di cosa parlo, sono stato aggredito passeggiando per strada da un cane impazzito che poi il comune ha abbattuto) o abbaiano senza un perché.

alby80

Giardinauta Senior
purtroppo hai un evento scatenante che ti ha creato una fobia incontrollabile.. io approfitteri del fatto che il cane è ancora piccolo per imparare a riamare i cani.. vai dal vicino.. chiedigli di prendere dimestichezza con il cagnolotto finchè è tale.. non puoi vivere con sto terrore..

Scatolina

Guru Giardinauta
Davvero Scardan... anche io la penso come Alby.. :rolleyes:

Affronta le tue paure, e non fare di tutta l'erba un fascio :martello2

LunaImmobile

Giardinauta
purtroppo hai un evento scatenante che ti ha creato una fobia incontrollabile.. io approfitteri del fatto che il cane è ancora piccolo per imparare a riamare i cani.. vai dal vicino.. chiedigli di prendere dimestichezza con il cagnolotto finchè è tale.. non puoi vivere con sto terrore..

quoto..
ci sono anche delle belle e brevi terpaie comportamentiste per risolvere queste fobie che fanno vivere male te e forse anche i tuoi vicini..

Alto