• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aggregazione Ficus

nottematte

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho scovato ieri nell'immenso giardino di una mia amica un intero boschetto di ficus benjamin e con il suo permesso ne ho prelevati 3 per metterli in vaso e successivamente creare dei bonsai.
Sono esemplari molto esili e con folgie pittosto gialle ma credo che questo sia dovuto alla posizione decisamente buia. ieri notte però mi è venuta un'idea.
Se io li piantassi tutti insieme in un unico vaso con i tronchetti attaccati uno all'atro magari intrecciandoli leggermente potrebbe assumere le sembianze di un aleberello un pò più "vissuto". Magari durante gli anni le cortecce si unirebbere dando un aspetto particolare alla pianta. Cosa ne pensate? Magari è una tecnica comunqmente usata io però sono un principiante e quindi non ne sono a conoscenza.
Vi ringrazio e rispondete numerosi.
Un saluto matte:Saluto:

aleda

Giardinauta
Fusione di ficus

La tua idea è già stata sperimenta in Spagna anni a dietro.L`epoca più adatta è la metà o fine febbraio,si adoperano delle pianticelle di due o tre anni,si ripuliscono le radici dalla terra e si piantano gli alberelli uno contro l`altro in modo di avere tre tronchi che ne formano uno solo, in un contenitore da coltivazione.Si eliminano tutte le radici interne ai tre tronchi lasciando solo quelle rivolte verso l`esterno possibilmente tutte sullo stesso piano.Si ricoprono i tre tronchi con del cottone e dopo si ingessano i tronchi con delle tela ingessata che si trova in farmacia,la tela deve essere ben stretta in modo da obbligare i tronchi ad attaccarsi, il cotone serve per proteggere la corteccia.Spero di essere stato chiaro Alex

nottematte

Aspirante Giardinauta
Mille, mille grazie! Sei stato gentilissimo e chiarissimo. Anche se non è febbraio posso provare lo stesso in questo periodo? Ho appena recuperato le nuove pianticelle e vorrei metterle in vaso subito. Sono 4 e hanno il tronco di circa un cm. Non so di preciso l'eta ma credo che possano andare bene.
In casa ho il cotone ma mi manca la tela ingessata che comprerò domani mattina. A proposito, per quanto tempo devo tener bendati i tonchi affinchè si uniscano? E' una pratica applicabile a tutte le specie o solo ai ficus?
Ti ringrazio nuovamente e ti terrò aggiornato.
A presto matteo

aleda

Giardinauta
Si puoi provare,solo io ti consiglierei di adoperare solo tre piante,la quarta la metterei in un altro vaso e farrei un eretto formale.Per la durata dell`ìngessatura devi calcolare circa un anno,dopodiche devi tagliare il gesso delicatamente e controllare se i tronchi si sono saldati.Se non fosse così devi mettere il gesso nuovamente ed aspettare con pazienza,le piante hanno il loro ritmo e noi nonlo possiamo cambiare.Non sò dove abiti, penso al sud e questo non dovrebbe essere un problema per tenere i bonsai all`aperto il più possibile.Se puoi manda una foto ,saluti alex
027.jpg

nottematte

Aspirante Giardinauta
Di nuovo grazie! Ho appena comprato la benda ingessata e più tardi quando farà meno caldo credo che proverò ad "operare".
Io non vivo al sud bensì al nord. Questo non dovrebbe essere un grande problema in quanto sono di imperia nella riveria ligure di ponente e qui le temperature, anche di inverno, sono sempre più alte della media grazie alle alpi marittime che ci proteggono dalle correnti fredde padane!
Quindi credo che riuscirò a creare un ambiente idoneo per il ficus. Sto anche progettando di costruire una piccola serra per l'inverno in modo tale di poter tenere le piante sul terrazzo.
Per quanto riguarda il numero di piante seguirò il tuo consiglio di utilizzarne solo 3 e non 4 anche perchè il tronchetto della quarta pianta è molto contorto e crescendo potrebbe diventare molto interessante.
Appena possibile ti maderò una foto del risultato. Magari documenterò i passi più impotanti dell'operazione.
Ti ringrazio anche per la fotografia. E' esattamente l'effetto che vorrei ricreare anche se la forma della chioma sarà leggermente diversa per via del posizionamento dei rami.
Ti faccio una domanda prima di salutarti. Dopo aver ingessato il tronco posso già procedere ad una prima modellazione dei rami col filo o è meglio aspettare che tutte le piante attecchiscano per non stressarle troppo?
Grazie mille e scusa se ti sovraccarico di informazioni ogni volta.
Sto anche facendo altre prove e avrei bisogno di altri consigli ma te ne parlerò un'altra volta.
Matteo

aleda

Giardinauta
Metteo,dopo l`ingessatura io metterei le piante in un luogo ombreggiato e se fa molto caldo spruzzerei le chiome fogliari,non annaffiare troppo, la maggior parte dei ficus che muore è per marciume radicale.Per la legatura io aspetterei fino a quando le pianticelle danno segno di ripresa,nel frattempo puoi scortare i rametti cercando di dare una prima forma all`albero ,così facendo ,dato che hai tagliato anche delle radici interne,stimoli la crescita di nuove radici edi nuove foglie.L`albero della foto che ti mostrato è un ulmus parviflora suberosa.

nottematte

Aspirante Giardinauta
Ecco fatto! Ficus ingessati! Ahahaha, tutta la mia famiglia mi sta prendendo in giro!
Allora, ho prima avvolto gli alberelli con del cotone legandolo ben stretto con dello spago e poi l'ho ingessato con la tela comprata oggi. Una volta seccata l'ho rivestita con un nastro isolante per tubature in modo da non far bagnare il gesso durante le nebulizzazzioni.
E' stato abbastanza semplice direi anche se ora il problema è individuare la forma che poi assumerà la pianta.
Purtroppo non sono stato molto accorto nel scegliere le piante ed ora mi ritrovo con uno dei ficus alto quasi più del doppio degli altri e senza ramificazioni secondarie.
Forse dovrei reciderlo ad una certa altezza per favorire poi la nascita di nuovi germogli solo che non so decidere il punto più adatto.
Sto facendo le foto e appena posso le caricherò per fartele vedere.
Matteo

Alto