• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aggiungere terriccio su terreno sterile zeppo di materiali di risulta si può?

julienne87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Ho bisogno di aiuto.. grazie ai miei cani che fanno fossi in giro per il giardino ho scoperto come mai non cresce l'erba! in pratica sotto quel pò di terreno apparentemente messo dal costruttore, si nascondeva una discarica di materiali di scarto edilizi, dei lavori di costruzione.Ora, già so che non posso rivolgermi a lui siccome sono passati ormai 5 anni dalla fine dei lavori, ma purtroppo ci sono andata ad abitare solo ora e solo ora ho scoperto il danno :mazza:... svuotarlo e riempirlo a mie spese è praticamente impossibile! cerco una soluzione per poter far crescere un pò di erba, ho seminato su qsto disastro, prima di farlo ho rastrellato tolto il "grosso", seminato e messo la torba, ma non è servito a nulla, anzi solo a far sfamare millemila formiche spuntate all'improvviso dopo la semina, credo che sia proprio un terreno sterile. e quindi avevo pensato di coprirlo con uno strato di una decina di cm di terriccio buono. Ammetto di non avere nemmeno il mignolo verde.. ma consigliatemi prima di un disastro grazieee :rolleyes:
 

ToscoGarden

Aspirante Giardinauta
a quanto ne sò, il costruttore è responsabile fino a 10 anni, comunque se hai messo torba, il problema non è il terreno, l' erba non ha bisogno di moltissima terra per nascere, probabilmente non hai seminato bene, o le formiche di cui parli si sono mangiate tutti i semi.
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao!
tenendo conto che un prato di microterme di solito sfrutta i primi 15 cm, se riesci a togliere il grosso e aggiungere torba + sabbia + stallatico, direi che stai apposto.
L'importante è che nei primi 15 cm non ci siano sassi o roba del genere.
Altrimenti, sempre rispettando la regola dei 15 cm, se il tuo prato riceve almeno 5 ore di sole al giorno, puoi metterci una macroterma (zoysia,gramigna,ecc) , avendo radici più robuste, sicuramente si adatterebbero meglio.
p.s attenta che le formiche si mangiano tutti i semi, è per quello che non ti è nato nulla.

Ciao!
tenendo conto che un prato di microterme di solito sfrutta i primi 15 cm, se riesci a togliere il grosso e aggiungere torba + sabbia + stallatico, direi che stai apposto.
L'importante è che nei primi 15 cm non ci siano sassi o roba del genere.
Altrimenti, sempre rispettando la regola dei 15 cm, se il tuo prato riceve almeno 5 ore di sole al giorno, puoi metterci una macroterma (zoysia,gramigna,ecc) , avendo radici più robuste, sicuramente si adatterebbero meglio.
p.s attenta che le formiche si mangiano tutti i semi, è per quello che non ti è nato nulla.
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Beh con 10 cm di sabbia neutra,lapillica, quarzifera,silicea e un 15% di torba, faresti un lavoro corretto. Di quanta superficie stiamo parlando?
 
Alto