• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agerato in bicchierini da caffè: che fare?

Maurizioweb

Aspirante Giardinauta
Salve a tutto il forum, posto poco e niente ma attingo in continuazione da questo splendida comunità verdofila:)
Mi trovo un pò in difficoltà nel decidere cosa fare di 16 piantine di Agerato houstonian blu di circa venti cm cresciute in bicchierini da caffè.
Sarebbe anche opportuno trapiantarle, mi fanno pietà poverette.
So che è meglio farlo in primavera, ma le piantine cascano in continuazione spinte dal minimo alito di vento.
Ho a disposizione delle balconiere ma temo che non siano l' ideale per piante cosi alte, magari con il vento si spezzano....
Forse dovrei piantarle in vasi tondi a mò di cespuglio tondo?
O forse in un vaso rettangolare lungo a una ventina di cm l' una dall' altra?
Qualcuno ha dei consigli in tal senso?

artemide

Florello Senior
io le vedrei meglio in vasi tondi.
per il trapianto, so della regola che da vaso a vaso si puà fare il trapianto in qualsiasi momento si voglia, e visto che sono nati in una sorta di mini vasi non ci sarebbero problemi ma, aiuterebbe molto sapere dove vivi per darti delle dritte ad hoc.

Maurizioweb

Aspirante Giardinauta
Ciao Cinzia.
Vivo in Sicilia e le temperature non scendono granchè, quindi le piantine non hanno problemi fuori, almeno fino ad ora.
Se vuoi darmi qualche altro consiglio te ne sarei grato.
Ah, dimenticavo..
Mi sapresti dire perchè una di queste piantine è rimasta, rispetto alle altre, con foglie più piccole ed è già fiorita?
Segno che soffre e cerca di riprodursi prima?

artemide

Florello Senior
guarda, io farei un trapianto in un vaso leggermente un pò più grande, giusto per dar modo a loro di crescere ancora un pò, poi la prossima primavera in un altro vaso se necessario, ma non toccare per il momento la pianta già fiorita...è già sotto stress per la fioritura precoce, quindi al momento lasciala tranquilla, la trapianterai la prossima primavera.

Maurizioweb

Aspirante Giardinauta
Ormai ho effettuato il trapianto, in vasi tondi riempiti di terriccio universale + concime naturale deodorizzato in pellet + un sacchetto di ammendante.
Ho formato dei plug di 6 piantine in ciascun vaso tondo più un altro vaso dove ho piazzato le più piccoline insieme alla precoce.
Una di queste ha perso il 90% delle radici nell' uscita dal bicchierino, ma ho eliminato tutte le foglie tranne le ultime due apicali e le piccoline che stavano spuntando, e pare che si sia ripresa:)
Le piante stanno benone ed aspetto con ansia la fioritura estiva che scommetto sarà abbondantissima.

steff

Florello
Ciao Maurizio ,da te l'agerato non dovrebbe avere problemi e fiorire tutto l'anno ,dovresti fare le cimature mano.mano che cresce per l'accestimento.Da me è perenne e mantiene i fiori anche d'inverno ....figurati da te con le tue temperature .

Maurizioweb

Aspirante Giardinauta
In effetti qui le temperature favoriscono fioriture fuoristagione.
Figurati che a tutt' oggi le rose fioriscono in continuazione, comprese le estive rampicanti.....
Comunque steff, casomai ho bisogno di un aiuto mi perrmetto di farti un fischio:D

Alto