• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agave malate

cochy

Giardinauta Senior
alcune settimane fa ho posizionato la mia agave ferox di quasi 10 anni in un grosso vaso sopra al garage, ora da alcuni giorni sta producendo specialmente sulla pagina inferiore delle foglie strane "bolle" carnose che in seguito seccano lasciando grandi ciccatrici. Non ho mai visto una cosa del genere, non capisco se è malata o attaccata da qualche parassita. Qualcuno ha delle info per salvare la mia agave?
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Cochy:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così ti verranno dati consigli anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13: .Puoi mettere una foto ?
 

cochy

Giardinauta Senior
ciao, come ti devo chiamare coccinella40 o elisa :flower: ? io abito vicino a milano in questi giorni fa molto caldo e c'è molta umidità, ma quello che mi preoccupa di più :cry: è il tetto del garage su cui ho posizionato il vaso perchè è di quelli catramati che diventano bollenti :burningma in questi giorni. a fianco della ferox ho messo un'altra agave americana ma non dà segni di malattia :flower: .
Proverò a mandare una foto domani :D
Ciao
 

cochy

Giardinauta Senior
ti ringrazio :love_4: l'ho subito memorizzato nei preferiti e l'ho consultato :hands13: . Pare siano macchie da SEPTORIOSI e ANTRACNOSI un fungo insomma :food: dimostrato da alcune gocce gommose sulla pianta .
Spero di fare in tempo a salvarla le mie agavi le ho prese alla nascita delle mie due figlie. -:- -:-
 
Ultima modifica:
Alto