• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agave e crassula

cassavetes

Giardinauta

miciajulie

Fiorin Florello
la prima mi pare un'agave americana variegata, del tipo più raro, tra l'altro, quella col bianco all'interno e il verde sui bordi delle foglie. la seconda... se le foglie non sono lucide, direi che mi ricorda più che altro una crassula arborescens, ma non sono tanto esperta... vado un po' con le identificazioni che hanno dato a me... aspettiamo pazienti
 

ginomurano

Giardinauta
la prima mi pare un'agave americana variegata, del tipo più raro, tra l'altro, quella col bianco all'interno e il verde sui bordi delle foglie. la seconda... se le foglie non sono lucide, direi che mi ricorda più che altro una crassula arborescens, ma non sono tanto esperta... vado un po' con le identificazioni che hanno dato a me... aspettiamo pazienti

Confermo Agave Americana medio-ptica
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sì, quoto Miciajulie, la prima è un'agave americana medio-picta... forse la gente è invidiosa perché non la trova? :azz: :lol:
La seconda ha le foglie mezze ondulate? L'ho vista anch'io al garden recentemente, potrebbe essere una Crassula arborescens undulatifolia, ma non so dirtelo con certezza, prova a guardare questa pagina http://www.thesucculentgarden.com.au/crass.html
 

cassavetes

Giardinauta
Grazie a tutti, quoto Mor@ per l'identificazione della crassula.
Mi chiedo: Perchè alcuni siti definiscono le crassule in modo diverso da altri siti? Quale identificazione quotare?
Ad esempio, solo per citarne due: la crassula Crassula nealeana nel sito http://www.thesucculentgarden.com.au/crass.html è definita Crassula perforata; invece la crassula peltata diventa Crassula commutata.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, spesso e volentieri la tassonomia manda fuori di testa, rassegnati! :eek:k07:

Comunque qui leggo che crassula nealana è sinonimo di perforata... sulla peltata e commutata invece non ho trovato molto :embarrass
 
Alto