• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agave: come evolverà?

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, nel mio giardino sono più di vent'anni ormai che abbiamo un'agave che sta raggiungendo delle dimensioni colossali.

Da qualche settimana la pianta ha iniziato a tirar fuori un nuovo "arto" che si sta innalzando sempre più in alto, toccando quota terzo piano e con dei fiori all'apice:
p1070196resize.jpg

p1070196cut.jpg


Solitamente si dice che le agavi muoiono dopo esser fiorite, ma in realtà questa è la sua seconda volta, perchè già dieci anni fa circa fiorì e non successe niente.

Prima che finisca per distruggermi il giardino, vorrei sapere come evolverà questa pianta, perchè vedo che lungo questo "ramo" si stanno sviluppando nuove foglie.

Potete darmi dei consigli?
 

G.altamurano

Florello Senior
le foglie lungo il ramo sono solo delle brattee, seccheranno insieme allo stelo quando sfiorirà
strano però che non sia morta dopo aver fiorito...
 

aster87

Aspirante Giardinauta
confermo, qui dove abito (cinque terre) c'è pieno di agavi e ti assicuro che muoiono dopo che il fiore secca. anzi spesso una volta che il fiore secca la pianta (soprattutto se si trova in luoghi non pianeggianti) si "autoabbatte" completamente e muore. forse le radici si disgregano dal terreno, non so.
 
Alto