• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

afidi

FA&DA

Giardinauta
:love_4:
Non so dove, ma Fabio ha letto di tenere a macerare le ortiche con l'acqua e poi vaporizzare le piante.. boh?
tentar non nuoce, costa pochissimo e magari è efficace
:Saluto:

simuoh

Maestro Giardinauta
"Gli afidi, chiamati comunemente pidocchi delle piante, sono insetti parassiti delle piante polifagi (predano cioè molte specie diverse), capaci di diventare resistenti ai prodotti chimici nel giro di poche generazioni e di elevata riproduttività. Il danno provocato dagli afidi consiste nella sottrazione della linfa, che determina un forte indebolimento della pianta, e nella trasmissione di malattie virali.
Esistono numerosi rimedi naturali in grado di contenere la popolazione di afidi, senza danneggiare le api o i parassiti naturali degli afidi stessi. Tali sistemi vanno distribuiti con una certa frequenza, poiché la loro persistenza è inferiore a quella dei prodotti chimici veri e propri; pertanto, quando vediamo che la popolazione di parassiti tende ad aumentare, possono intervenire di nuovo. D'altra parte, non provocano fitotossicità né danneggiano l'uomo o gli animali a sangue caldo. Dunque, i sistemi per combattere gli afidi sono diversi:
macerato di ortica: si ottiene mettendo in infusione le foglie fresche di ortica. Le proporzioni sono: 1 ettogrammo di foglie in 1 litro di acqua calda e si lascia macerare per 10 giorni. Poi si filtra.
acqua e Sapone di Marsiglia (quello comune da bucato): 50 grammi di sapone da sciogliere in 1 litro di acqua. Se si prepara questa soluzione con pochissima acqua e si raggiunge il volume con alcool denaturato, si potranno combattere anche le cocciniglie e la metcalfa.
acqua di nicotina: si mettono alcuni mozziconi di sigarette in un poco di acqua calda fino ad ottenere una soluzione del colore di una camomilla scura o tè chiaro. Poi si filtra. Attenzione a non eccedere con il dosaggio, poiché alcune piante, quali ad esempio alcune succulente, possono essere ustionate.
decotto d'aglio: bollire 1 testa d'aglio in 1/2 litro di acqua fino allo "spappolamento" dei bulbi. Poi si filtra. Questo sistema è utile anche contro diverse larve.
Qualunque sia il sistema adottato, si distribuisce la soluzione ottenuta con una pompetta spray, come quelle per umidificare il bucato prima della stiratura, o, ancor meglio, quelle a pressione che si trovano dei garden centre; le piante devono essere irrorate molto bene ed in maniera uniforme, meglio se di sera."

..forse ti può essere utile..in bocca al lupo e uccidili tutti!!!!!!!!

authos

Aspirante Giardinauta
Io ho provato con il decotto d'aglio ed ha funzionato però oggi mi sono accorta che ce ne sono di nuovo. Ogni quanto deve essere utilizzato questo tipo di decotto?
Grazie.

Silvio07

Florello
Io ho provato con il decotto d'aglio ed ha funzionato però oggi mi sono accorta che ce ne sono di nuovo. Ogni quanto deve essere utilizzato questo tipo di decotto?
Grazie.

Punto debole di questi metodi.................non avrei un effetto potente immediato. Per me lo potresti mettere anche ogni giorno.
Ciao

Memes

Giardinauta Senior
Beh silvio anche il tabacco ha un punto debole. La nicotina è un repellente contro gli insetti,ma a meno che uno non abbia una pianta di tabacco in casa,e spero non ce l'abbia nessuno perchè è illegale,dovrebbe spendere l'equivalente di un pacchetto di sigarette da 20 per fare ciò. E non mi fiderei comunque dato che dentro le sigarette non c'è solo tabacco:)

Memes

Giardinauta Senior
Grazie.

Io non ho mai provato il decotto d'aglio,ma se sono tonati vuol dire che magari colpisce solo gli afidi allo stadio adulto,bisogna seccare le neanidi:)
Come mai vuoi usare per forza qualcosa di naturale?Con un comune aficida risolveresti la questione in pochi minuti:D
Io paragono sempre le piante agli uomini,studio erboristeria,fin dove si può anche io sono per i rimedi naturali,ma dove non si può,un medicinale usato con criterio non può far male:)

Silvio07

Florello
Beh silvio anche il tabacco ha un punto debole. La nicotina è un repellente contro gli insetti,ma a meno che uno non abbia una pianta di tabacco in casa,e spero non ce l'abbia nessuno perchè è illegale,dovrebbe spendere l'equivalente di un pacchetto di sigarette da 20 per fare ciò. E non mi fiderei comunque dato che dentro le sigarette non c'è solo tabacco:)

Infatti, ora riferito a tutti i rimedi naturali................io uso piretro e in una somministrazione si eliminano, le altre per prevenzione ogni 15 giorni. Il piretro inoltre non è inquinante.
Ciao

authos

Aspirante Giardinauta
Io non ho mai provato il decotto d'aglio,ma se sono tonati vuol dire che magari colpisce solo gli afidi allo stadio adulto,bisogna seccare le neanidi:)
Come mai vuoi usare per forza qualcosa di naturale?Con un comune aficida risolveresti la questione in pochi minuti:D
Io paragono sempre le piante agli uomini,studio erboristeria,fin dove si può anche io sono per i rimedi naturali,ma dove non si può,un medicinale usato con criterio non può far male:)

Ho usato il decotto d'aglio perchè gli afidi avevano colpito anche il limone e cercavo un rimedio naturale. Per le altre piante mi sa che mi conviene usare un prodotto chimico.:confuso:

Alto