• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Afidi sulla Salvia

Violaprofumata

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazze/i oggi mentre davo una controllata alle mie piantine mi giro e no tragedia assoluta ho una salvia strapiena di afidi cattivi cavolo pensavo di scamparla anche perchè quella salvia non è molto fortunata l'hanno scorso a preso lo iodio e l'ho salvata portadola in campagna da mia nonna ed è svanito tutto(io abito in città purtroppo:() volevo debellarli sti afidi con qualcosa che non faccia male alla pianta tipo robe chimiche e a me se voglio prendere delle foglie aiutatemi sono disperata e triste uff:(
Cosa faccio??

Violaprofumata

Aspirante Giardinauta
Scusa ma non so proprio di che parli mi puoi dire gentilmente una marca com'è fatto perchè nei garden i commessi non sono sempre efficenti grazie??

dd_77

Aspirante Giardinauta
il metodo più veloce e naturale è affiancarla ad una pianta di lavanda, gli afidi non sopportano la lavanda :lol:

Violaprofumata

Aspirante Giardinauta
Allora devo dire che dopo una settimana e qualche giorno ho fatto una curetta agli afidi con un infuso di ortica che ho fatto diventare puzzolente lasciandolo qualche giorno al sole e scaglie di sapone fatto in casa da me (messo nell infuso si scioglie) suprazzato almeno 3 volte al giorno ho forse sconfito gli afidi vediamo nei prossimi mesi.

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Se dovessero tornare prova con le coccinelle. Basta che ne trovi un paio. Monitorizzano la zona e si mangiano tutte le afidi nelle vicinanze.

Alto