• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

afidi sul ciclamino

B

boletus

Guest
da un paio di settimane le foglie del ciclamino sono ricoperte da una miriade di insettini piccolissimi, cosa posso fare?
qualcuno può consigliarmi dei prodotti da usare? Grazie

B

boletus

Guest
innanzitutto vorrei sapere di che insetti si tratta e poi che fare? non è che son pidocchi??!!

F

filimagno

Guest
puoi irrorarle con del neem unito al piretro....ma secondo me' e' sempre bene fare degli interventi preventivi...e tenere in salute la pianta.(terriccio areato e fertilizzazioni organiche e nn solo minerali)

B

boletus

Guest
quindi mi consigli di eliminarla perchè la spesa per curarla è eccessiva?

F

filimagno

Guest
mah...se vuoi...i ciclamini nn e' che costino molto..cmq io parlavo in generale perche' vedo che con rinvasi regolari,e trattamenti preventivi sporadici a me' nn succede mai nulla di cosi vistoso...al massimo qualche evento qua' e la'..ma solitamente e' nelle piante "dimenticate"o nn curate e poi magari si trasferisce alle altre.

buona norma...e fare sempre un buon terriccio per tute le piante e nn far mai mancare loro la nutrizione...perche' una volta blokkate ci mettono un po a ripartire..ed e' proprio li' che sono piu passibili di attacchi in quanto deboli.

A

Alex75

Guest
boletus ha scritto:
da un paio di settimane le foglie del ciclamino sono ricoperte da una miriade di insettini piccolissimi, cosa posso fare?
qualcuno può consigliarmi dei prodotti da usare? Grazie

Afidi neri.
Tratta con l'Epik (acetamiprid) o con il Confidor (imidacloprid) oppure con l'Orthene (acefate) ma se hai/trovi il primo è meglio.

Poi, se qualche goccia ti cade sui fiori, per evitare che si rovinino (ovviamente questo è un consiglio generale - i ciclamini adesso non hanno fiori), ribagnali con dell'acqua semplice, tanto l'insetticida è sistemico e, a meno che non "rilavi" tutta la vegetazione, viene assorbito dalla pianta. Un po' danne anche per via radicale.

Alto