• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

afidi su viole del pensiero

Clarita

Aspirante Giardinauta
Salve, vorrei un consiglio. E' possibile tentare sulle viole del pensiero un trattamento degli afidi di tipo non chimico (ad es. con sapone di marsiglia)?
E quale consigliate?
Grazie a tutti

Clarita

Aspirante Giardinauta
Mi sono dimenticata di chiedervi se qualcuno conosce quelle specie di capsule che vendono nel sito della Bakker. Insomma qualunque cosa possa evitare spruzzamenti ... a causa del Gigio (vedi avatar)!!

simo71

Aspirante Giardinauta
Ciao Eli, ho anche io un "Gigio" :D e anche sulle mie viole sono apparsi gli afidi :burningma, ma una sera ho spruzzato una dose leggerissima di insetticida e al mattino già non c'erano più! Quella notte il micio è rimasto in casa :sleep2:.
Cmq avevo letto proprio su questo forum un post interessante sui metodi "naturali" ma non riesco più a trovarlo: forse qualcuno sa dirci dove è finito (mi sembra di averlo letto sulle discussioni sulle rose!)
Se ricordo bene si consigliava anche un infuso con l'ortica.

Clarita

Aspirante Giardinauta
invece le bestiacce persistono e tra l'altro tutte le sere tira un bel vento, col rischio di spargere veleno ovunque:mad:
ho letto di spruzzate con sapone di marsiglia, detersivo per i piatti, tabacco ecc. ma ho letto anche pareri molto discordi

p.s- vedo bene che c'è un gigio nella tua vita:D

Alto