• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Afidi su Viburno

Alepan76

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

Purtroppo ho il Viburno della siepe completamente attaccato dagli afidi.
Dietro suggerimento di un vivaio ho spruzzato, abbondantemente, una miscela sapone per piatti, olio di neem e insetticida nexa.
Gli afidi li per li sono spariti, per poi riapparire 3 giorni dopo.
Inoltre dopo questo trattamento la siepe ha praticamente perso una marea di foglie rimanendo praticamente nuda .

Qualcuno avrebbe suggerimenti 9 metodi migliori? Grazie mille
 

Ma.Vi1901

Aspirante Giardinauta
Ciao,
penso che il mix consigliato dal vivaio. abbia causato una reazione tossica nella pianta: poteva bastare Olio di Neen + Sapone molle potassico (non sapone per i piatti) nelle giuste dosi, oppure soltanto l'insetticida.
Questi prodotti, vanno comunque erogati nelle ore più fresche della giornata (sera tardi, mattina molto presto) perché bruciano le foglie, nelle piante più sensibili ne causano la caduta e mandano la pianta in sofferenza.
Ti consiglio di attendere 8/10 giorni prima di fare il secondo trattamento e poi di utilizzare solo un prodotto e vedere come va.
 
Alto