• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Afidi su una rosa

rinoa

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho notato, nella pagina inferiore della mia rosa NOSTALGIE alcuni animaletti verdi ( credo afidi ) non ne ha molti, mi sto limitando a toglierli con le mani ed ho asportato alcune foglie ( ancora verdissime )dove mi sembrava ce ne fosse di più. se avete qualche consiglio alternativo. so che adesso non possiamo intervenire con agenti chimici, essendoci il riposo vegetativo....avendo altre rose ho paura del contagio.
 

tano83

Apprendista Florello
xchè non potete intervenire?
Se l'attacco è receten può darsi che il tuo intervento manuale sia stato suffficiente, ma se così non fosse usa prodotti specifici..
 
S

scardan123

Guest
Macchè mano e mano! Un bello spruzzo mirato di acqua e li lavi via.
Se sono tanti, spray con piretro (è un veleno naturale che viene sintetizzato e "copiato" artificilamente, ed è ad ampio spettro
quindi qualunque cosa sia te la fa sparire).
Alla pianta non fa alcun danno.
Nella bella stagione il problema afidi ritorna regolarmente sulle capricciose rose moderne tipo floribunde e HT, ma una passatina di piretro ogni 2 settimane lo elimina. Lo trovi anche al supermercato (io lo compro al conad, non è certo un prodotto raro, lo pago 4 euro e mi dura mesi)

Comunque anche le mie rose hanno un problema.
Un grosso parassita che a volte le danneggia.
Inutile usare qualsiasi prodotto.
Una specie di super-afide gigante, tutto ricoperto di peli.
Talvolta aggressivo anche verso l'uomo.

ottobre012007017lunicoparassitadell.jpg
 

rinoa

Aspirante Giardinauta
grazie infinite delle risposte. anche io ho lo stesso tuo parassita, anche dello stesso colore, ma si comporta bene con le rose, a parte con una minirosa , che ogni tanto ci sbava addosso ed io lo sgrido. grazie a tutti
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
io di afidi pelosi ne ho due e vi assicuro che è un delirio riuscire a non fargli fare i bisogni sulla pacciamatura delle rose. di mettere delle reti neanche a parlarne...
gli altri afidi,quelli veri,tanto tra poco schiattano di freddo;non credo che possano fare danni ormai non li elimino piu.
 

Paola-Luna

Florello
mah, in genere gli afidi si attaccano ai germogli freschi delle rose, tra cui i boccioli e le foglie più tenere. Anche a me è capitato di vedere degli afidi sulle mie rose negli ultimi tempi, ma non faccio nulla: aspetto solo il gelo che penserà a fare il lavoro 'sporco' per me!
 

rinoa

Aspirante Giardinauta
grazie mille aspettrò pure io, anzi, oggi mi sembra nettamente migliorata la situazione, grazie.
 

gianfra

Guru Giardinauta
ormai i miei 7 afidoni hanno traslocato dal giardino al tappeto accanto alla stufa a legna.....a pancia all'aria!!!!
 

Paola-Luna

Florello
addirittura 7 afidoni????? Io ne ho una e basta e avanza! Posso dire che fa per 7! La mia invece ha traslocato sul divano: praticamente spaparanzata per venti ore al giorno!
 
Alto