• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

afidi su alberi da frutto: dove ho sbagliato?

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
Mi pongo questa domanda perchè, pur avendo comprato il confidor, mi sono trovata titubante per quanto riguarda il momento migliore per somministrarlo.
Peri e meli, ad esempio, che mettono prima le foglie dei fiori, erano già leggermente infestati prima della schiusura dei fiori, e io non potevo certo dare il confidor il cui principio attivo è tossico per le api.
Più o meno la stessa cosa per un paio di peschi, che tutto sommato (sarà stato l' inverno mite?) si sono trovati in fioritura con già molte foglie aperte.
Leggo che avrei dovuto dare l' olio minerale a fine inverno (a gemme gonfie).
Semplicemente voglio chiedervi, per l' anno prossimo: l' olio minerale evita davvero queste prime infestazioni tipiche della ripresa vegetativa?
 

nicola71

Guru Giardinauta
secondo il mio parere l'olio dato a fine inverno a schiusura gemme serve esclusivamente per combattere la cocciniglia. Gli afidi si combattono dopo la fioritura, sopportando un po l'inizio della infestazione che può avvenire prima di questo periodo.:Saluto:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
In verità, Valentina, nella conduzione tecnica dei meleti non è proprio come dici tu, comunque puoi usare altri principi attivi, es. quelli raccomandati nei disciplinari di agicoltura biologica.
Qui ti ho messo quello della Regione Campania (c'è anche quello di lotta integrata e troverari la spiegazione della frase con cui ho aperto)
http://www.sito.regione.campania.it/agricoltura/difesa/fitopatologia/melo/melo_afidi.htm
ma se cerchi esiste anche per la tua Regione (in genere sono molto simili per tutte le Regioni).
Ciao
 
Ultima modifica:
Alto