• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

afidi rossi e ragnatele su ortensia

P

pollicina

Guest
Sono proprio dispiaciuta!! La mia bella ortensia tutta fiorita, dalla sera alla mattina è stata avvolta da un orribile ragnatela fitta fitta di miliardi di invisibili schifezze mobili di colore rosso, diciamo mini afidi, ma piccolissimi, davvero difficili da vedere a occhio nudo, una immane coltre pulverolenta!!!
Me en sono accorta che evidentemente era roppo tardi, ho spruzzato una dose mega di antiafido, ma la pianta ne ha sofferto, così le folgie già sofferenti per l'attacco si sono ingirgite e le ho dovute rimuovere, insieme con quel che restava della (magnifica) fioritura........
:cry:
Ora è tutto uno stecco, si sono formate due (due! :embarrass ) timide foglioline.. ma la domanda è: siamo sicuri che la pianta ce la farà a rimettersi?
e poi, come si chiama quella schifezza afidica che l'ha colpita? :burningma
Da dove può arrivare (La pianta sta da sola in un vaso tutto suo in sala).......??? :surp:
Grazie a chi potrà aiutarmi a capire l'arcano....
vostraPolly
 

lobelia

Florello Senior
Sono i cosiddetti "ragnetti rossi" degli acari veramente odiosi che non amano l'umidità: il terreno intorno all'ortensia era molto secco? Oppure hai evitato di "lavare" la pianta per un po' di giorni? Una cosa che li scaccia a gambe levate è il sapone di marsiglia, oppure, l'olio di pino entrambi prodotti "bio". Hanno funzione preventiva, però, quando l'infestazione è già avanzata è più difficile annientarli. Ti consiglierei comunque di dare una controllatina alle piante vicine: se noti piccole ragnateline sotto le foglie, anche se non vedi bestioline sono loro. I puntini che riesci a percepire ad occhio nudo sono le femmine, un po' più grandi dei maschi...
 

lobelia

Florello Senior
In saaaaaaaaaaaaaaaaaaala? Accidenti, Boba, mi era sfuggito il particolare! Magari con la poca aria circolante, la pace casalinga, i ragnetti hanno trovato pane per i loro............mmmmmmm apparati boccali?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Certo, poi una pianta in casa, specie durante la bella stagione soffre molto, quindi è più soggetta a parassiti.
 
P

Piera1

Guest
Sapone di marsiglia? Ma è quello che si usa per fare il bucato o è un prodotto per piante.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Sciogli un po' di sapone di marsiglia in uno sprozzino riempito d'acqua e spruzi a più non posso sopra, sotto, a destra e sinistra...
 
P

pollicina

Guest
Sì Elisa, sono quegli schifosissimi afidi! :cry:

Ormai la pianta è stata spogliata dalla sua bella chioma, ma tenete presente che l'ho riparata all'interno proprio perchè fuori era troppo secco :cool3: (attico a roma, avete un'idea??!) e si stava rovinando!!
Il terreno non era secco, so che le ortensie amano il terreno umido, e avendo moltissima luce e molta aria (lascio le finestre sempre aperte) era come stesse in serra!
Però 'sti schifezzi proprio non so da dove arrivano, la pianta è sola soletta.... meno male, almeno non è un'epidemia! :storto:
Grazie a tutti.
Polly
 
Alto