• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

afidi o no?

G

Grace

Guest
salve a tutti, avrei una domandina con foto, come quelle del riconoscimento piante, ma stavolta riguarda il riconoscere le bestiacce che a frotte hanno invaso il laghetto nel giardino di un mio carissimo amico, sembrano dei grilli in miniatura...
le foglie delle ninfee e di altre piante, galleggianti e non, ne sono sempre piu' ricoperte, e sembra che dopo qualche tempo che hanno questi simpatici ospiti a bordo ingialliscano e muoiano.. le foglie, non le bestie :)

http://www.rumepera.com/eskimo/piattole/01.jpg
http://www.rumepera.com/eskimo/piattole/02.jpg
http://www.rumepera.com/eskimo/piattole/03.jpg
http://www.rumepera.com/eskimo/piattole/04.jpg

la foglia della foto 04 non e' di una ninfea ma di un'altra pianta galleggiante.. diametro della foglia 2-3 cm..tanto per rendersi conto delle dimensioni
qualcuno ci può aiutare?
grazie fin d'ora
 
D

DavideFree

Guest
Si, afidi

Certo che sono afidi, la ninfea dovrebbe essere stata attaccata dal suo afide specifico il Rhopalosiphum nymphaeae: Non mi pare di veder predatori in mezzo a loro per ora, solo quelle cose bianche che sono i resti della loro pelle durante la muta (esuvie).
Che fare ? Trattare è rischioso, sia il Confidor che altro analogo comunque non fanno bene all'ambiente acquatico sottostante anche in microdosi accidentali.
Lotta manuale non è agevole per ovvii motivi o riusciresti ad arrivarci dal bordo ?
Aspetta ancora un po', speriamo in sante coccinelle, sirfidi e colleghi.

Davide
 
G

Grace

Guest
grazie Davide, gentilissimo
anch'io avevo suggerito la macerata d'aglio per ora e intanto stavamo cercando gli indirizzi di chi vende le coccinelle perchè quelle bestiacce stanno infestando tutto e soprattutto non volevamo creare ulteriori problemi ai pescetti

di nuovo grazie
ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se ti è possibile mantenere le foglie immerse nell'acqua completamente per un po di ore, i pesci e la mancanza d'aria faranno la pulizia per te.

Ciao
 
G

Grace

Guest
brandegeei ha scritto:
se ti è possibile mantenere le foglie immerse nell'acqua completamente per un po di ore, i pesci e la mancanza d'aria faranno la pulizia per te.

beh con l'acquazzone che è venuto ieri sera , una bella risciacquata dovrebbero averla presa (12 cm nei bidoni di raccolta!!) ora andrò a controllare appena possibile, casomai cercheremo di studiare qualcosa anche per l'ammollo,
grazie
 
D

DavideFree

Guest
Coccinelle

Mi piace l'idea dell'"ammollo", sono curioso di vedere se gli afidi muoino affogati o se li mangiano i pesci, non ci avevo mai pensato, sono un po' scettico ma sarebbe bello funzionasse.
Quanto alle coccinelle, 100 larve di Adalia b., costano circa 35 euro poi c'è il trasporto, un po' carucce ! Impara a raccoglierle sulle piante spontanee (es. betulle), stacchi le foglie e le appoggi sulle tue... le larve si sposteranno magicamente ... per fame !

Ciao, Davide
 
G

Grace

Guest
DavideFree ha scritto:
Mi piace l'idea dell'"ammollo", sono curioso di vedere se gli afidi muoino affogati

beh con le piante carnivore funziona davvero, immersione totale anche per 24 ore e poi sparisce tutto ;-)

Quanto alle coccinelle, 100 larve di Adalia b., costano circa 35 euro poi c'è il trasporto

apperò...vediamo cosa si può fare, magari intanto si prova con la macerata d'aglio, sicuramente più economica ;-)

Impara a raccoglierle sulle piante

eh, dici bene tu, avercele!! da queste parti, io abito relativamente vicino a Porto Marghera, se ne vedono davvero pochine :-(

ciao, Grace
 
Alto