• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

afidi implacabili!!!

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Basta sono stanca degli afidi!!!cat:
Hanno iniziato un mese fa ad attacare le mie pervinche, le ho debellate spruzzando acqua e sapone una volta al giorno ma c'è voluta 1 settimana!!!
E ora stanno attacando le surfinie!!! Maledetti insetti!!! Me li mangio a colazione!!!:food:
Vorrei tentare con l'insetticida ma ho 2 bimbi piccoli e non vorrei che potesse essere nocivo visto che nella mia zona c'è spesso molto vento!!!:confuso:
Qualche consiglio?

S

scardan123

Guest
Per gli afidi puoi usare un prodotto sistemico come il confidor, o analoghi prodotti della zapi, basati su imidacloprid, un principio attivo che entra in circolo nella pianta e con UNA sola applicazione (a spruzzo) elimina gli afidi per UN ANNO.
Oltre agli afidi elimina molti altri parassiti succhiatori.
Io lo do a metà marzo alle rose, è il solo trattamento chimico che faccio in un giardino per il resto no-spray.
Le dosi tra l'altro sono minime, perché si diluisce un millilitro per litro, e con un litro tratti varie piante.
Tanti lo usano anche per l'orto e gli alberi da frutta.

Ducan

Maestro Giardinauta
Quoto...il Confidor contro gli afidi è ottimo.

@Scardan...hai detto che non dai spray in giardino...allora come fai con le rose contro la ticchiolatura oidio ecc...

S

scardan123

Guest
Quoto...il Confidor contro gli afidi è ottimo.

@Scardan...hai detto che non dai spray in giardino...allora come fai con le rose contro la ticchiolatura oidio ecc...

Semplicemente prendo rose che sono immuni o praticamente immuni da questi problemi (rugose e alcune paesaggistiche), o che se li sanno gestire da sole (cinesi).
Se vedi le foto del mio album non vedrai una sola rosa con sopra del verderame o roba simile. :eek:k07:

Ducan

Maestro Giardinauta
Visto!
Ho 4 piantine di rugose nate da semi presi in Danimarca che stanno crescendo finalmente...quindi dici che non hanno bisogna di fungicidi vari.
Le altre invece ne hanno bisogno in quanto sono già piene di ticchiolaturacat:
Pazienza:mad:

S

scardan123

Guest
le rugose non tollerano di venire spruzzate: se le spruzi ad es di verderame etc le danneggi pesantemente, perché dalle loro foglie bevono tutto.
Semplicemente non si ammalano, e quindi non hanno bisogno di nessuna attenzione.
In zone fredde sono usate lungo le autostrade come in italia si usano gli oleandri, questo per darti una idea di quanto siano autonome.
E poi in autunno fanno le bacche :)

dejan

Aspirante Giardinauta
Ciao io ho irrorato le rose con insetticida diluito in acqua.Mi han detto di fare il trattamento ogni 20 giorni.Ma purtroppo i succhiatori ricompaiono spesso,cosa vuol dire,sbaglio le dosi o il modo di nebulizzare?Appena lo do,gli insetti seccano,ma dopo qualche giorno ricompaiono.
Poi le foglie(anche il mio vicino),alcune diventano gialle con macchie nere e molte perdono il colore e sono puntinate a pois,scolorite,cosa puo essere?
IL concime che ho dato è quello che mio zio da nell'orto,concime naturale a bastoncini.
Scusate l'ignoranza.grazie.

Ducan

Maestro Giardinauta
Per succhiatori intendi gli afidi?
Bisogna dare il Confidor diluito nell'acqua...c'è chi lo spruzza sulle foglie, io l'ho dato a inizio marzo direttamente nel terreno, diluito ovviamente, si da una volta e non ci pensi + fino all'anno successivo.
Le macchie sulle foglie sono ticchiolatura. Ci vogliono prodotti apposta, io ho preso quest'anno la poltiglia bordolese...è il primo anno che la uso...vedremo.

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Oggi lo vado a prendere sperando di trovarlo!!! Povere surfinie sono pienissime io ho dato 2volte al giorno acqua e sapone ma per ora non sono riuscita ad estirpare questa progenie malefica!!!

dejan

Aspirante Giardinauta
picture.php

Cosa devo fare,togliere tutte le foglie?Posso prevenire tutto questo l'anno prossimo o posso fare qualcosa adesso ?

Io sto usando AFICID della Cifo,diluito in acqua lo spruzzo,ma oltre alla paura di intossicarmi me e l'insalata vicina,gli afidi compaiono sempre.
E' vero che alcuni mettono mezzo spicchi di aglio,meta dentro terra e meta' fuori contro gli insetti succhiatori?
Ciao e grazie

PASSIONE

Aspirante Giardinauta
Sì è vero! Io metto du spicchi d'aglio per vaso di rose sbucciati ed interrati sino alla
seconda falange del dito indice: devo dire che gli afidi si sono mooooolto ridotti!.
Ciao, Paola

V

vinceco

Guest
picture.php

Cosa devo fare,togliere tutte le foglie?Posso prevenire tutto questo l'anno prossimo o posso fare qualcosa adesso ?

Io sto usando AFICID della Cifo,diluito in acqua lo spruzzo,ma oltre alla paura di intossicarmi me e l'insalata vicina,gli afidi compaiono sempre.
E' vero che alcuni mettono mezzo spicchi di aglio,meta dentro terra e meta' fuori contro gli insetti succhiatori?
Ciao e grazie
per gli afidi ti hanno già detto tutto,ma qui hai anche ticchiolatura ,acari...devi usare qualcosa con dodina,ziram (pomarsol)oppure proclaim combo (bitertanolo mi pare).... devi stare attento/a all'insalata:)ciao
vincenzo

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Scusate ma l'aglio serve davvero? Come coi vampiri?:D
in effetti di ciucciatori di liquido si tratta!!!:eek:k07:
Quest'anno sono davvero infestata ho dato ieri il confidor ma ne girano ancora, molti meno però!!! Dovrà ancora entrare in circolo del tutto penso!!!

Alto