• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

afidi e "melata" su rose

spillo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho letto nella sezione malattie per evitare domande inutili o già fatte mille volte ma un po' di inesperienza nel riconoscere dalle foto linkate, un po' di ansia di far presto mi spingono a proporvi il mio problema sperando nella vostra disponibilità.

Ho delle rose rampicanti sul balcone da pochi anni e fino a un mese fa hanno goduto di ottima salute (bellissima e abbondante fioritura) salvo qualche periodico attacco di afidi che ho debellato col vaporizzazioni di Decis Jet.
Dopo questo terribile periodo caldo umido di maggio, due rose si sono riempite di una sostanza mielosa zuccherina che arriva a colare sul pavimento, sulle foglie trovo dei residui (afidi?) biancastri come fossero larve e naturalmente sui boccioli più teneri colonie festose di afidi verdi.

Il problema però è che nonostante l'applicazione di abbondante insetticida NULLA sembra migliorare la situazione. La sostanza zuccherina non diminuisce e gli afidi sembrano bagnati con l'acqua.

Ho letto sul sito di trattamenti preventivi con prodotti migliori che mi procurerò ma al momento, quale terapia di attacco mi consigliate? Questa sostanza zuccherina può/deve essere rimossa meccanicamente???

Grazie di cuore per l'attenzione.
 

Allegati

  • 20190612_181839 (FILEminimizer).jpg
    20190612_181839 (FILEminimizer).jpg
    328,9 KB · Visite: 9
  • 20190612_181828 (FILEminimizer).jpg
    20190612_181828 (FILEminimizer).jpg
    380,4 KB · Visite: 8
  • 20190612_181810 (FILEminimizer).jpg
    20190612_181810 (FILEminimizer).jpg
    340,8 KB · Visite: 7

laurafr66

Guru Giardinauta
la mielata è il prodotto degli afidi che viene golosamente gustato per esempio dalle formiche (che tra l'altro sono gli unici esseri sul pianeta come gli uomini ad avere "greggi", nel loro caso proprio di afidi, li curano, li spostano, li "mungono"). La mielata in se non è pericolosa, sciacqua le piante con acqua fresca abbondante, meglio se alla sera così non rischi di fare effetto specchio sule foglie durante il giorno con il sole. Comunque visto che è un prodotto degli afidi ti conviene sbarazzarti di questi, se riesci. Prodotti al piretro. Non sono espertissima, ma credo proprio di non sbagliare! Quest'anno con il clima che c'è sono invasa anche io dagli afidi!
 

spillo

Aspirante Giardinauta
Grazie. Un mio amico coltivatore mi ha parlato di questa curiosa opera di "schiavitù" esercitata dalle formiche ma in tutta questa storia: 1- non ho la benché minima presenza di formiche, 2- non capisco perché questi afidi non si debellano con la Deltametrina contenuta nel Decis Jet (notoriamente ottimo prodotto). Detto ciò, anche io ho notato che questa schifezza va via con l'acqua ma ho notato che aumenta come la peste.

Ovviamente Grazie.
 

laurafr66

Guru Giardinauta
Questa delle formiche l'ho osservata solo su un gelsomino.... non ti so spiegare perché altrove non ne ho nemmeno io....
Sul Decis non ti so rispondere, ma credo sia preventivo? Quest'anno almeno da me le condizioni climatiche sono state catastrofiche. Prevenzione fatta male a causa delle troppe piogge e nelle ultime settimane tra acqua e aumento delle temperature un disastro, un'invasione di afidi mai vista prima!!!


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

begonia

Maestro Giardinauta
Il decjs jet non e indicato per gli afidi, il principio attivo del decjs e utile per gli insetti masticatori devi usare sempre della casa bayer il confidor
 
Alto