Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Sembrerebbe di no.
Ci sono anche sull'ederina nel mio terrazzo a latitudine Torino (una spruzzatina leggera l'ho data lo stesso perchè colava, in proporzione, copiosa melata e c'era già qualche cenno di fumaggine). Per la cronaca: si chiama Aphis hederae...più chiaro di così!
Un saluto
Poca roba se l'attacco non è esagerato.
Sta in colonie a 'manicotto' sui germogli, e con le punture ostacola lo sviluppo degli apici vegetativi. Poi la fuoriuscita di melata e le conseguenti fumaggini imbrattano le foglie determinando danni fisiologici ed estetici. Ti allego a titolo dimostrativo una foto di afide dell'oleandro: non so dal tuo pc sia possibile ingrandire, ma già così si vedono le goccioline di melata fuoriuscire dai sifoni delle care bestioline... http://i101.photobucket.com/albums/m49/alessandro2005/DSCN0264.jpg
Se c'è molta infestazione conviene fare un trattamento con un comune aficida.
Ciao
Considera il lato buono delle cose.
Ti piacciono le coccinelle?
Le simpatiche portafortuna non camperebbero senza mettere sotto le mandibole, di cui sono discretamente attrezzate, i prelibati gorgoglioni (nome antico degli afidi).
Ri-ciao