• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aeonium: caduta libera.

A

arrocco

Guest
Da qualche giorno la mia Rosa Nera del Deserto sta perdendo le foglie .
Si, quelle inferiori . Si seccano e cadono.. E' normale ?
Premetto che la tenevo all'aperto ed e' da qualche settimana che l'ho portata in casa visto l'abbassamento ( anche se non eccessivo dalle mie parti ) della temperatura.
Ha sufficiente luce durante il giorno ( anzi la metto sul davanzale delle finestra in modo che prenda direttamente i raggi del sole-come sapete per fargli mantenere il bel color porporanero- ) e l'acqua gliela do' raramente.
Sapete aiutarmi?

Abbraccione

Angelo
 

ezio

Giardinauta Senior
E' normale che le foglie più vecchie cadano, tutte le crassulacee eliminano le foglie in questo modo.
Ciao
 

ezio

Giardinauta Senior
La tua pianta penso sia una Aeonium arboreum var.nigrum, resiste anche a qualche grado sottozzero per breve tempo.
aeonium.jpg
 
P

<Paola grassofila>

Guest
Che bella Ezio! E' tua la pianta della foto?
Le mie non sono mai state così "compatte", e
quel che e' peggio... non sono mai fiorite! :(
 

ezio

Giardinauta Senior
Non è mia.
E' una vecchia foto di Gran Canaria. Fioriscono d'inverno nelle zone miti, ne ho viste a Capodanno alle isole Baleari: quella della foto qui sotto.
La mia , purtroppo è morta, mi son fidato troppo della sua resistenza al freddo, una forte gelata l'ha stroncata :( (-6°)

aeoniuma.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
Tutti gli Aeonium quando fioriscono se non hanno emesso altri steli sono destinati a morire, per cui per essere sicuri di avere almeno una pianta consiglio di fare talee fogliari.
Ciao
Reginaldo
 
A

arrocco

Guest
Grazie ragazzi per le risposte.

x ezio: la mia e' un aeonium arborem atropurperium

x reginaldo: muoiono dopo la fioritura se non hanno altri steli ?
Cosa intendi per stelo ?
La mia ha un tronchetto principale che poi si divide in due rami. Qual'e' lo stelo? Il principale o i rametti secondari dove sono le rosette delle foglie ?
E scusa l'ignoranza: talea fogliare? Ossia basta prendere una foglia e interrarla ?

grazie ancora per le trepliche.

Angelo
 

reginaldo

Florello Senior
Esiste l'Aeonium arboreum atropurpureum e anche l'Aeonium arboreum atropurpureum var. nigra
Ogni ramo con rosetta porta un fiore per cui muore la rosetta che porta il fiore. Scusatemi non mi ero spiegato bene.
Come tutte le Crassulaceae è sufficiente interrare una foglia per fare un altra piantina, sempre con le condizione climatiche ottimali (microclima: sufficiente calore e umidità costante e luce).
Ciao
Reginaldo

[ 20-12-2002: Messaggio scritto da: reginaldo ]
 
Alto