• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aeonium arboreum var. atropurpureum

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti!Sono Gecko,qualke gg fa,vi ho mandato delle foto di un Aeonium arboreum var. atropurpureum......Purtroppo le sue condizioni non sono migliorate,xò cerco di curarlo al meglio.....Nel frattempo me ne è stato regelato1altro,alto circa 15cm e in ottime condizioni..Il fusto in basso è marrone chiaro e molto secco,inizialmente m ero preoccupato molto,ma mi sono documentato molto e ho scoperto che l'Aeonium arboreum var. atropurpureum è una di quelle piante grasse che lignifica...Se avete consigli,sono ben accetti :eek:k07: spero che le condizioni del piccino migliorino e ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato!!!!!!

Gecko
 

reginaldo

Florello Senior
Alla luce il più possibile altrimenti le foglie riprendono il colorito verde, temperatura intorno ai 10°. Altri consigli non posso darti, non hai indicato nel tuo profilo in quale zona di Italia abiti
Se abiti al Nord va ricoverata in una serra fredda, ma non troppo, non va innaffiata se la temperatura si mantiene fresca, il freddo blocca la vegetazione. a temperature più elevate, diciamo in casa con i termosifoni, va ogni tanto dato una leggera spruzzatura.
Se al sud va tenuta all'aperto riparata, non deve prendere molta umidità.
Reginaldo
 

reginaldo

Florello Senior
Per le prossime volte che avrai bisogno, un consiglio aggiungi nel tuo profilo la località, diventa più facile rispondere in modo appropriato.
Ciao
Reginaldo
 
Alto