• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aechmea fasciata: marciume?

fitolaca

Aspirante Giardinauta
perfavore aiutatemi! sono una novellina in questo meraviglioso mondo verde e ho sempre trovato preziosi consigli su questo forum..
dunque la mia bellissima aechmea fasciata ha la sua spata che cresce ed esce a poco a poco dal "vaso" fogliare..ha anche dei piccolissimi fiorellini rosa fuxia e viola che stanno spuntando proprio in questi giorni, il problema è che ieri ho notato nel gambo della spata una piccola parte NERA tipo marcia!!!!!
Aiuto lo so penso che ho dato troppa acqua, un guaio classico dei miei, ora cosa faccio??? NON VOGLIO CHE LA SPATA MUOIA o mi marcisca davanti agli occhi:cry: :cry: :cry: :cry:

mi è venuto un dubbio non si chiama spata ma brattea???:confused:
insomma quella rosa pallido che sembra un fiore scusate!!!!:martello:

Ultima modifica:

fitolaca

Aspirante Giardinauta
tristezza

la parte nera si espande!!è un fungo? devo tagliarla via e usare un antifungino???vi prego aiutatemi mi è venuta una tristezza...tremenda!:cry:

azzurrite18

Giardinauta Senior
taglia con un coltellino affilat la parte marcia e stop all'acqua in eccesso.se il vaso è ancora zuppo di acqua fai dei piccoli forellini per far uscire quella in eccesso

*Chiara*

Aspirante Giardinauta
Ciao:D
Prova a togliere l'acqua dal pozzetto e lascia asciugare la terra prima di bagnare ancora.
Se cerchi nel forum ci sono i consigli su come annaffiarla in modo corretto (se non lo hai già consultato)
Credo che la spata sia un tipo di brattea tipica di piante come le araceae:)
Ciao!

fitolaca

Aspirante Giardinauta
grazie!!!

ho fatto come mi hai detto anche se ho paura che il danno sia irreparabile infatti la brattea sta cambiando colore e impallidendo cmq incrocio le dita!!!!
grazie mille del tuo consiglio e supporto:love:

fitolaca

Aspirante Giardinauta
tantissime grazie

ho provato a fare come dici anche se la brattea mi sembra piuttosto malandata e sta cambiando colore cmq incrocio le dita!
grazie davvero dell'aiuto:love:

fitolaca

Aspirante Giardinauta
speriamo bene

ho tagliato l'inflorescenza con un bisturi sterile, levato tutta l'acqua e spruzzato un antifungino, c'era tutta quella parte nera e soprattutto una specie di patina bianca tipo muffa sulle foglie, ho cercato di toglierla con un panno bagnato prima di spuzzare...SPERIAMO BENE!
di lato si sta formando una piccolina:D grazie ancora!!!!!:love_4:

*Chiara*

Aspirante Giardinauta
Se si sta formando un germoglio è normale che il fiore e la pianta madre muoiano:( Per fortuna i getti sono piuttosto resistenti. Comunque ti consiglio di non toccare troppo le foglie perchè la patina bianco-argentea è normale e se viene rimossa la pianta deperisce.
Ciao!:flower:

Alto