• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aechmea,che faccio col fiore?

K

Kelly Genova

Guest
Ciao a tutti,un mese fa mi hanno regalato un'aechmea col suo bel fiore rosa.:love: Ora però sta appassendo,vedo che il gambo è molle(infatti non sta più dritto...:storto:)ma ancora non viene via tirando.Devo aspettare o devo tagliarlo io?Fa male alla pianta lasciarlo così?:confuso: Ancora una domanda:é normale una patina biancastra nella pagina inferiore delle foglie?Ce l'hanno tutte.....:crazy:Grazie dell'aiuto!:Saluto:

Silvia

Maestro Giardinauta
Io lo taglierei. Di solito però, invece di diventare molle, il fiore secca (almeno in quelle che ho avuto). Non starai dando troppa acqua? La patina biancastra è caratteristica dell'Aechmea. Non puoi inserire una foto?

K

Kelly Genova

Guest
Io lo taglierei. Di solito però, invece di diventare molle, il fiore secca (almeno in quelle che ho avuto). Non starai dando troppa acqua? La patina biancastra è caratteristica dell'Aechmea. Non puoi inserire una foto?
Grazie Silvia,quello dell'acqua è un dubbio che è venuto anche a me....:martello: ma quando me l'hanno regalata mi hanno detto di innaffiare una volta a settimana,però mi sa che è troppo!Tu come ti regoli?:confuso: Il vaso è piccino,ma mi hanno detto di non cambiarlo.E il fiore a che livello lo taglio,fin dove riesco ad entrare con le forbici?Oggi non riesco a mettere foto perchè sono senza fotocamera....:fischio: :Saluto:

Silvia

Maestro Giardinauta
Ho messo l'acqua nel punto centrale , nella "conca" formata dalle foglie, aggiungendone solo quando la precedente è assorbita del tutto. per il taglio del fiore, scendi come puoi senza forzare; più avanti penso che il "moncone" si staccherà da solo. Prima di tagliare però se metti una foto è meglio, così sentiamo qualche altro parere.
Non ho una Aechmea da parecchi anni, ma mi pare che il fiore durasse più di un mese, e ricordo bene che tra le punte rosa si affacciavano delle piccole infiorescenze ovali color blu-violetto.
Guarda qui:
http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.leserre.it/dbimg/aechmea67.jpg&imgrefurl=http://www.leserre.it/print.html%3Finfo%3Dencyclo%26mode%3Dprint%26idp%3D1384&h=375&w=500&sz=148&tbnid=tJrVCIdnc2OUlM:&tbnh=98&tbnw=130&prev=/images%3Fq%3Daechmea&usg=__4dnXCf69rpDI8PrmgYbL8YSUs4Y=&ei=C3gFS7CXNIqD_Aao7fG3Dw&sa=X&oi=image_result&resnum=3&ct=image&ved=0CAsQ9QEwAg

e qui
http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/acmea/aechmea.asp

rOHpota

Giardinauta Senior
ciao!
io ne ho presa una completamente adulta e fiorita perchè avevo visto che possedeva già un pollone nel suo piccolo vaso!
alchè ho pensato bene di tenerla fiorita com'era godendo appieno della sua bellezza e coltivare la piccola (che in un paio d mesi ha già preso una decina di cm) e sta andando tutto alla grande.
comunque guarda che la fioritura dura fino alla sua morte che ormai avviene in ogni caso,eviterei di tagliarlo e poi in poco tempo ti sparerà fuori sicuramente un paio di teneri polloni :D

K

Kelly Genova

Guest
ciao!
io ne ho presa una completamente adulta e fiorita perchè avevo visto che possedeva già un pollone nel suo piccolo vaso!
alchè ho pensato bene di tenerla fiorita com'era godendo appieno della sua bellezza e coltivare la piccola (che in un paio d mesi ha già preso una decina di cm) e sta andando tutto alla grande.
comunque guarda che la fioritura dura fino alla sua morte che ormai avviene in ogni caso,eviterei di tagliarlo e poi in poco tempo ti sparerà fuori sicuramente un paio di teneri polloni :D
La mia per ora niente polloni :( ma il problema è che il gambo del fiore è molliccio e non sta più dritto,ma appoggiato alle foglie e non vorrei che le danneggiasse!Forse ho bagnato troppo:martello:ed è marcito....Aspetto lo stesso?:confused: :Saluto:

rOHpota

Giardinauta Senior
guarda la pianta ha una conformazione tutta sua, particolarmente compatta e pesante e tende spesso a piegarsi (prendiamo ad esempio una pianta della stessa famiglia come la guzmania e notiamo quanto invece stia drittissima) da una parte anche a me (conseguentemente anche tutta l'infiorescenza, ma ha sempre mantenuta la sua conformazione)!
per ora nada problemi, i polloni arriveranno per forza, la pianta non completa il ciclo senza produrne :) abbi fede e trattala bene.

per quanto riguarda l'eventuale immarcescenza, considera che ora che è fiorita devi propendere più spesso all'innaffiatura dal basso, o quantomeno nn direttamente dall'infiorescenza, che come bene dici tu, è molto più soggetta di altre parti a malattie fungine (è da controllare bene anche la corolla più vicina al vaso, in caso di acqua stagnante, soprattutto in casa dove non vi è un ricambio potente d'aria, sarebbe meglio asciugarla dopo qualche giorno per non esporla troppo)!

Ultima modifica:

steff

Florello
Ammazza che bella questa pianta !! Non riuscendo a capire di cosa si parlava ho aperto il linc messo più sù dall'amica ....Kelly mi sà che l'hai affogata !!:storto: vedo che ha le foglie molto carnose ...non vorrebbe tropp'acqua .Dai sù incrociamo le dita !! :Saluto: steff .

K

Kelly Genova

Guest
Ragazzi ecco le foto:la pianta intera sembra star bene,non ho più innaffiato,ma il fiore è sempre più...marcio e piegato.:( Taglio?Più giù che posso?:confuso: Grazie a tutti!!:Saluto::love_4:
34t31ad.jpg

2vdgq6u.jpg

fypisn.jpg

grazia96

Aspirante Giardinauta
ciao! E' evidentissimo che il fiore è in marcescenza e per evitare che marcisca anche il resto della pianta io lo toglierei. Non mi spiego però come mai le foglie sono così verdi e senza le particolari striature orizzontali bianco-argentee che sono la caratteristica di questa pianta. Non le avrai per caso lucidate?... Ti racconto la mia esperienza con questa bellissima pianta: negli ultimi anni ne ho avute quattro e a tre ho fatto fare una misera fine, anzi ho salvato le piante, ma i fiori li ho goduti ben poco perchè marcivano. Con la quarta le cose sono andate diversamente e questo perchè a quest'ultima pianta non mettevo l'acqua nella conca centrale come alle altre, ma la annaffiavo immergendo il vaso (quando il terriccio era asciutto) in una bacinella con acqua fino a metà vaso. Quando ho fatto ricerche sui vari siti di giardinaggio per sapere come trattare la pianta, quasi tutti (non tutti!) dicevano di mettere l'acqua nella rosetta centrale, ma nonostante questo, se dovessi ancora avere una aechmea eviterei di farlo! Spero di non aver creato confusione, considera che la mia è solo una esperienza tra le tante. ciao

K

Kelly Genova

Guest
ciao! E' evidentissimo che il fiore è in marcescenza e per evitare che marcisca anche il resto della pianta io lo toglierei. Non mi spiego però come mai le foglie sono così verdi e senza le particolari striature orizzontali bianco-argentee che sono la caratteristica di questa pianta. Non le avrai per caso lucidate?...
Grazie della risposta,anch'io pensavo di tagliare,ma a che altezza?Vado più giù che posso?Tirando non viene......:storto: Le foglie sono sempre state così verdi lucide da quando me l'hanno regalata,io non ho fatto nulla...a meno che non le abbia lucidate il fioraio!:martello2 Aveva anche detto di innaffiare una volta a settimana e secondo me è troppo!Invece il vaso non va cambiato,vero?Nella tua esperienza è meglio piccolo?:confuso: Invece le foglie hanno una patina biancastra nella pagina inferiore,credo sia normale,vero?Scusa le troppe domande,ma è la prima che ho e non vorrei far guai!Ciao!:Saluto:

Silvia

Maestro Giardinauta
Taglierei anch'io più in basso possibile senza però danneggiare le foglie. Osservo anche io la stranezza della patina solo nella pagina inferiore delle foglie: la patina dovrebbe essere da entrambe le parti ed è un elemento caratteristico della pianta. A meno che la tua non sia una varietà differente che non conosco.
Il vaso si vede poco, ma sembra un po' piccolo: un aumento di 2 cm forse va bene. Ciao

grazia96

Aspirante Giardinauta
Io farei esattamente come consiglia Silvia. Non preoccuparti del moncone che rimane, non darà fastidio alla pianta. Per le annaffiature:io lascio asciugare il terriccio tra una e l'altra. Ho imparato che è molto più facile danneggiare le piante con l'eccesso d'acqua che con la carenza. ciao e auguri :flower: :)

K

Kelly Genova

Guest
Grazie a tutte!Ieri sera mi sono armata di forbici ma....ho trovato il fiore tutto coricato e tirando è venuto via!!:froggie_rPoi ho rovesciato la pianta (ed anche un po' di terra...:martello:)ed è uscito un po' di liquido marroncino.:squint:Ora non innaffio per un po' e speriamo bene!!Ciao!:Saluto:

Alto