• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

adromischus rupicola

B

Belladonna

Guest
Ciao a tutti.

Ho acquistato di recente un piccolissimo esemplare di a.r. (deserto Namibia).

Da qualche giorno pero' le foglie si sono come "ammuffite", tant'e' che ho tagliato tutta la parte aerea e, visto che le radici sembravano stare bene, l'ho rinvasato. Penso di averlo annaffiato troppo...

Per la vostra esperienza pensate che ci sia la possibilita' che spunti qualche nuova foglia?

Vi prego, ditemi di si!!!

Grazie!
Saluti

Belladonna :cool:

R

robdesa

Guest
Nel mio caso la pianta (a. cooperi, però) si è ripresa: parecchie foglie si staccavano dopo essere diventate molli (quindi, credo che marcissero); l'ho rinvasata e adesso ha tirato fuori alcune foglioline nuove. Con l'opzione ricerca puoi trovare il post in merito (con le indicazioni dei cactofili del sito).
Incrociamo le dita!!!
Ciao.
Roberta

reginaldo

Florello Senior
Sono andato a curiosare in rete, con nome che hai dato non lo conoscevo.
Infatti Adromischus rupicola è sinonimo di Adromischus maculatus.
e' una Crassulacea e quindi va coltivata come tale: mezz'ombra terriccio semi-grasso (prevalenza di terra da giardino), niente torba e ghiaia in sottofondo. Innaffiature ogni qualvolta il terriccio appare asciutto anche in profondità: in estate ogni 3-4 giorni.
Per vedere la quantità d'acqua presente infilare la matita e se appare umida la necessità d'acqua non è indispensabile.
Ciao
Reginaldo

[ 21.05.2003, 17:24: Messaggio scritto da: reginaldo ]

B

Belladonna

Guest
Grazie, le vostre informazioni sono utilissime!
Spero che la piccola si riprenda, le foglie erano variegate e mi e' piaciuta molto, per questo l'ho presa. Alcune volte però capita di acquistare delle piante senza sapere poi come vanno trattate. In realta' qui c'era il cartellino con il nome ed e' stata una mia "incuria" non andare a informarmi meglio sulle sue necessita'. Il problema e' quando (cioe' la maggior parte delle volte) non so nemmeno il nome della pianta acquistata!
Ho notato - grazie anche a questo forum - che non e' cosi' banale attribuire il nome botanico, vuoi perche' spesso trovi degli ibridi e quindi non trovi una foto simile, tra quelle disponibili, vuoi perche' comunque le piante cambiano in base alla loro eta'... insomma, e' proprio difficile "battezzare" le piante cd anonime!!! :D

Buona giornata

Belladonna :cool:

Alto