• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adromischus marianiae sofferente

Irene1395

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho questo piccolo cactus da questa estate, con l'arrivo del freddo (circa fine ottobre) l'ho portato al riparo in casa in bagno (ambiente umido). Oggi mi sono accorta che si è afflosciato e sembra essersi anche rammolito e 'svuotato'.
Per quanto riguarda l'irrigazione penso di averlo bagnato giusto un paio di volte da ottobre.
Quale potrebbe essere il problema? Poca acqua? Poco sole?
Avete qualche suggerimento da darmi per farlo riprendere?
Grazie mille!

Irene
 

Allegati

  • IMG_20201204_223718.jpg
    IMG_20201204_223718.jpg
    975,2 KB · Visite: 22

cri1401

Florello Senior
Ho molti adromischus, tra cui anche il tuo. Dalla foto non si capisce granché, è troppo ravvicinata. Così potrei dirti che è stata attaccata da un fungo.
Puoi postare una foto dove sia possibile vedere tutta la pianta?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, in che terriccio si trova la tua piantina? Durante l’autunno/inverno, se portate in casa, vanno annaffiate molto di rado, indicativamente ogni mese e mezzo.
 

Irene1395

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie delle risposte, vi giro una foto meno ravvicinata.
La piantina si trova in terriccio per cactacee.
Se fosse un fungo potrei fare qualcosa per salvarla?

Grazie!
Irene
 

Allegati

  • IMG_20201205_103011.jpg
    IMG_20201205_103011.jpg
    935,6 KB · Visite: 16

cri1401

Florello Senior
Ma quando l'hai comprata hai liberato bene tutte le radici dal pane di terra originale? perché a me sembra seccato.
Il mix ideale è: 1/3 terriccio e 2/3 inerti (pomice, lapillo, sassetti, sabbia grossolana, cocci...)
Svasala, pulisci bene le radici e posta una foto.
Secondo me, e scusa se faccio la menagrama, ti converrebbe staccare le foglie sane, appoggiarle sul mix di terreno che ti ho detto e aspettare che germoglino. Ma non affrettiamo i tempi.
 
Ultima modifica:

Irene1395

Aspirante Giardinauta
No purtroppo all'acquisto non avevo pulito bene dal pane di terra originale. Ho svasato e pulito le radici, in allegato la foto.
Come le vedete? C'è qualcosa che si può fare?
Grazie mille per il supporto!
 

Allegati

  • IMG-20201205-WA0001.jpg
    IMG-20201205-WA0001.jpg
    193,8 KB · Visite: 14

cri1401

Florello Senior
A vederle non sembrano messe male. Per sicurezza spruzzerei un antifungino. Lascia asciugare il tutto per qualche giorno e poi rinvasa tutto nel mix che ti ho detto. Dopo una settimana dal rinvaso bagnalo.
Io i miei li ho in veranda a prendere il sole del mattino. Magari il bagno è troppo caldo e la combinazione di caldo secco del riscaldamento e torba che soffoca le radici è appassito troppo. A te sembra umido ma in realtà non è così.
 

Irene1395

Aspirante Giardinauta
Ok chiaro, grazie a tutti! Allora in realtà svasandola mi sono resa conto che alla base del vaso avevo messo un pochino di argilla espansa (@cri1401 questa rientra tra gli inerti che posso poi usare per i 2/3 quando farò il rinvaso?) e per il resto era terriccio per cactacee + il panetto di terra del vasetto in cui era quando l'ho comprata. Ho notato che le radici della piantina sono rimaste molto ristrette al vecchio panetto di terra, senza 'estendersi' all'altro terriccio, è una cosa normale?
Per quanto riguarda il clima del bagno, al momento il termosifone della stanza è ancora spento proprio per evitare di causare problemi alla piantine che si trovano lì.
 

cri1401

Florello Senior
Ok chiaro, grazie a tutti! Allora in realtà svasandola mi sono resa conto che alla base del vaso avevo messo un pochino di argilla espansa (@cri1401 questa rientra tra gli inerti che posso poi usare per i 2/3 quando farò il rinvaso?) e per il resto era terriccio per cactacee + il panetto di terra del vasetto in cui era quando l'ho comprata. Ho notato che le radici della piantina sono rimaste molto ristrette al vecchio panetto di terra, senza 'estendersi' all'altro terriccio, è una cosa normale?
Per quanto riguarda il clima del bagno, al momento il termosifone della stanza è ancora spento proprio per evitare di causare problemi alla piantine che si trovano lì.
l'argilla espansa non andrebbe usata: al massimo va sul fondo a coprire i fori di scolo del vaso: al massimo puoi usarla per questo ma non mischiarla alla terra perchè tende a "galleggiare".
Allora era come pensavo, il pane originale non ha fatto espandere le radici, vedrai che un terriccio ben drenato andrà meglio.
L'argilla espansa: qui si apre un ginepraio :D. Discussioni su argilla si argilla no.
Io personalmente non la uso preferisco pomice, lapillo e cocci. Normalmente preparo il mix, in base alla grandezza del vaso metto sul fondo una manciata di pomice (se piccoli) o cocci (se grandi) e poi rinvaso la pianta. Ho notato che con l'argilla il fondo rimane sempre umido il che, con le grasse e succulente in generale, non è un bene poi fai tu anche in base a cosa riesci a reperire.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
qui si apre un ginepraio
Io la uso sereno ma solo come drenaggio sul fondo del vaso per soli 1-2 cm e, grazie al mix drenante del terriccio, non mi ha mai dato problemi anzi, in estate fa da piccola riserva d'acqua spingendo le radici ad approfondirsi per succhiare l'umidità del fondo.
Ma, ripeto: si dice tutto e il contrario di tutto poi, ciascuno in base al clima e alla propria esperienza, può ottenere ottimi risultati: con argilla o senza.
L'importante è non mischiarla al terriccio.
 
Alto