• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adromischus cooperi sofferente

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Ho questa piantina nata da talea di foglia da un anno circa che da un paio di giorni ha le foglie più vecchie tutte raggrinzite. In un primo momento avevo pensato avesse sete dato che l'ho messa su un davanzale esposto a sud ed ha preso un bel po' di sole e vento in questi giorni, ma dopo che l'ho annaffiata non è cambiato niente. Che faccio, la metto altrove? Lo deve fare e la posso tenere sul davanzale?
Lo scorso inverno sinceramente non ricordo come l'ha passato, però c'era solo la foglia madre con un germoglino.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, se ho capito il problema, è perfettamente normale; le vecchie foglie sono servite da nutrimento per "creare" la nuova piantina, che adesso ha raggiunto una maturità tale da "farcela da sola" e ui le vecchie foglie avvizziscono perchè alla fine del loro compito. :) Per ora, finchè non cominciano le gelate, puoi lasciarla sul davanzale.

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Ma non è ancora troppo piccola perché le perda?
Ora non mi è possibile, ma nel pomeriggio vedo se riesco a postare una foto.

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Finalmente ce l'ho fatta ecco QUI la mia ciccina.. un pelo sfocata ma spero si veda abbastanza per trarne conclusioni. Secondo voi cos'ha?

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao,
ho anch'io un Adromiscus come il tuo.

Posizionato in pieno sole va bene. Che terreno hai usato? Non mi sembra molto drenante o forse sbaglio. Desidera un terreno drenante tanto quanto quello del lithops, in quanto teme moltissimo i ristagni d'umidità e per questo spesso muore.
é un vaso d coccio quello dove sta se non vedo male, vero?

piccola lithops

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Dunque, il terriccio è misto a sabbia, non lo annaffio molto però ho paura che con il calo delle temperatire anche questo poco abbia potuto dar noia. diventano così anche in caso di marciume?
Il vasino è di plastica, è talmente piccola che ancora è nella nursery :p il diametro sarà 6 cm

Alto