• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adozione piantina

stewe85

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Circa un mese fa in ufficio abbiamo trovato due rametti abbandonati un bicchiere d'acqua (quasi del tutto evaporata...). Avevano radicato, quindi ho subito pensato di adottarla e di spostarli in terra.
Ho chiesto a tutti i colleghi chi avesse curato quei due rametti, ma a quanto pare nessuno è il proprietario (mistero...).
Ad ogni modo, messi in terra, dopo circa 20 giorni sono spuntate diverse nuove foglioline apicali, prima di colore verde chiaro, poi diventate più scure uniformandosi al colore delle altre foglie.
Rimane il dubbio sul tipo di pianta...
La pagina della foglia è sottile e poco corposa, con bordo frastagliato a forma simmetrica ovata-lanceolata. Le foglie più grandi sono lunghe 4.5cm. Le due piantine sono alte 20cm.
Grazie anticipatamente per ogni informazione.
Buona giornata.

1.jpg 2.jpg 3.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Potrebbe trattarsi di Morus nigra ma anche di Celtis australis o di chissà quante altre .......
sarebbe interessante vedere una foglia presa di diritto e di rovescio, e la pianta da vicino in modo che si possa
vedere la corteccia....:ciao:
 

lilith

Master Florello
Le foglie assomigliano a quelle della lantana, ma lei ha le foglie più spesse e inoltre se le stropicci hanno un odore particolare.
 

stewe85

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto richieste:
il colore delle pagine inferiori è verde con sfumature tendenti al rossiccio.
Il fusto e fine, avrà un diametro di 1.5mm, ma sembra legnoso o semilegnoso.
Scusate se le foto non sono eccezionali... sono fatte con il cel. Se serve, domani provvedo a scattare delle foto macro con la reflex.
Fusto.jpg PaginaInferiore.jpg PaginaSuperiore.jpg
 

stewe85

Aspirante Giardinauta
Potrebbe assomigliare in effetti al Prunus pissardi, anche se il colore generale della foglia è molto più verde che rosso.
Magari la tonalità rossa varia in base alla stagione, esposizione o altri fattori?
 

stewe85

Aspirante Giardinauta
Potrebbe trattarsi di Morus nigra ma anche di Celtis australis o di chissà quante altre .......
sarebbe interessante vedere una foglia presa di diritto e di rovescio, e la pianta da vicino in modo che si possa
vedere la corteccia....:ciao:
Le foglie assomigliano a quelle della lantana, ma lei ha le foglie più spesse e inoltre se le stropicci hanno un odore particolare.

...Non mi pare la Morus nigra, più simile è la Celtis australis.
Della Lantana ho trovato alcune foto di arbusti floreali dall'apparenza annuale... mentre altre foto di alberelli che in effetti potrebbero avvicinarsi.
Grazie per il tentativo.
Se riuscite a trovare ulteriori dettagli utili nelle foto che ho postato, sono tutt'orecchi.

Altrimenti probabilmente dobbiamo aspettare che cresca un po', magari ci darà qualche indizio in più quando metterà qualche fiore...
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Potrebbe assomigliare in effetti al Prunus pissardi, anche se il colore generale della foglia è molto più verde che rosso.
Magari la tonalità rossa varia in base alla stagione, esposizione o altri fattori?
Al sole diventa più sul bordeaux, ma il colore comunque è quello. Poi magari è un'ortica rossa :D
 

broccoletto

Aspirante Giardinauta
per me è prunus ho controllato la foglia del mio ed è uguale. consideranndo il periodo probabilmente è stato messo in acqua il ramo fiorito .
se è pissardi non è rosso xchè un rametto giovane e nutrito di sola acqua.
 
Alto