• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adozione orfanello

Mila_

Aspirante Giardinauta
Ieri ho trovato questo povero orfanello abbandonato vicino alla spazzatura :astonishe non potevo lasciarlo lì rovesciato sull'asfalto e ho chiesto a mio marito "Lo posso portare a casa?" :lol:

Non so cosa sia, mi aiutate a identificarlo? E non mi sembra stia male.
Sarà da rinvasare con terra per cactus, devo lavare le radici? E lasciarlo ad asciugare quanto prima di metterlo nel vaso?

Se non si vede l'immagine questo è il link diretto

luethyi

Giardinauta
Povero piccolo...:embarrass meno male che ha trovato casa... Adesso non basta che abbandonano gli animali..anche le piante?:burningma
Cmq, mi sembra una mammillaria forse Pilcayensis..ma io sono una apprendista stregona...aspetta quello diranno gli esperti :Saluto:

Ultima modifica:

decky

Florello Senior
Ciao Mila :) dalle foto sembrerebbe un pò secca nelle parti più scure,forse è per questo motivo che l'hanno buttata via

Mila_

Aspirante Giardinauta
La pianta mi sembra un po' scottata ma non secca, certo non è una bellezza :lol: piuttosto oggi ho lavato le radici e molte mi sembravano marce, si sono staccate solo toccandole:astonishe adesso la lascio asciugare poi domani vedo se procedere al rinvaso

[edit] la terra era più che altro fango [edit]

Ultima modifica:

decky

Florello Senior
Anche se ti accorgessi che non si tratta di marciume rinvasala fra qualche giorno,anche una settimana così le radici avranno modo di riprendersi dal lavaggio e le eventuali ferite procurate da quest'ultimo cicatrizzaranno evitando così che siano soggette a marciumi e quant'altro :)

Mila_

Aspirante Giardinauta
decky ha scritto:
Anche se ti accorgessi che non si tratta di marciume rinvasala fra qualche giorno,anche una settimana così le radici avranno modo di riprendersi dal lavaggio e le eventuali ferite procurate da quest'ultimo cicatrizzaranno evitando così che siano soggette a marciumi e quant'altro :)

ok aspetterò qualche giorno :love_4: grazie per i consigli

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, a me sembra una mammi backebergiana :confuso:

mammillaria_backerbergiana_ssp_ernestii.jpg

Alto