• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adiantum aleuticum che fa disperare

echinopsis

Giardinauta Senior
Salve,
volevo chiedere consigli per questo Adiantum aleuticum che è sempre più ai minimi termini.
Lo tengo in posizione riparata e non molto luminosa; ha un sottovaso (non a contatto con il vaso) con acqua per l'umidità e perfino lo nebulizzo una volta al giorno; si trova in una stanza solo raramente riscaldata, con temperatura di norma intorno ai 14-15 °C (se riscaldata circa 18 °C).
Ma le foglie continuano a seccarsi.
Nelle ultime settimane ha mostrato una certa presenza di piccoli germogli che però non riescono a svilupparsi.
Ho già perso un Adiantum complanatum colpito da una fortissima infestazione di afidi, solo con A. capillus-veneris riesco ad ottenere risultati dignitosi.
Grazie
 

Allegati

  • P1120107.jpg
    P1120107.jpg
    99,8 KB · Visite: 2
  • P1120108.jpg
    P1120108.jpg
    116,6 KB · Visite: 2
  • P1120109.jpg
    P1120109.jpg
    146,6 KB · Visite: 4

echinopsis

Giardinauta Senior
Colto dal fastidio oggi l'ho svasato, risistemato il panetto di terra, rimesso in un vaso un po' piccolo con terreno nuovo e ho dovuto anche tagliare l'ultima foglia vera rimasta perché ormai secca.
Adesso lo lascio lì in un angolo umido e riparato, se campa bene, altrimenti fra qualche settimana farà un bel volo dalla finestra in direzione dell'orto.
 
Ultima modifica:
Alto