• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adesso ce l'ho anch'io!

lobelia

Florello Senior
Eccola qua, la piccolina, appena portata a casuccia e schiaffata in balcone con acqua distillata nel sottovaso (provvederò ad un sottovaso più consono appena avrò qualche ora libera per sceglierlo...)
Stanotte la minima era 11° C quindi sta ancora come la vedete: che succede col freddo? Chiude bottega e basta? O diventa tutta nera e brutta come rinsecchita? (ne ho viste due così in un vivaio da cui sono scappata a gambe levate...)
Scusatemi per la qualità dell'immagine ma è fatta col telefonino, sob! :cry:
 

lobelia

Florello Senior
:eek: Oh no, no: non mi sogno di toccarla, i carnivorofili mi farebbero nera! Seguo le loro raccomandazioni pedissequamente....compreso le virgole :ciglione:

Ciao Alec! :lingua:
 

carnialeclagu

Aspirante Giardinauta
d'inverno diventa piccola piccola,le foglie autunnali rimangono però fino alla primavera dopo oppure rinseccano verso gennaio facendo rimanere al centro un gruppo di foglioline appiatite con trappole insinificanti e con piccioli larghi......la crescita c'è ma è minima,le trappole non scatano e se scattano non si riaprono....(quasi mai)......le radici seccano e rimane solo il bulbo della pianta con qualche peluzzo giusto per chuparre il minimo indispensabile....
 

lobelia

Florello Senior
Grazie per le spiegazioni, mi sarei sicuramente allarmata vedendola diventare come dici, eh eh!
Almeno così so cosa aspettarmi e non butto via la pianta come ha fatto tempo fa la mia collega con la sua credendola spacciata!
 
P

Piera1

Guest
Lobelia, che pianta è? Proprio oggi ho acquistato on-line 4 drosere, le consegneranno venerdì con pacco celere, ognuna è costata 8 euro, tu quanto l'hai presa? La signora del vivaio mi ha detto che abitando in Sicilia posso lasciarle fuori in inverno ma non sotto la pioggia.
 

lobelia

Florello Senior
Piera1 ha scritto:
Lobelia, che pianta è? Proprio oggi ho acquistato on-line 4 drosere, le consegneranno venerdì con pacco celere, ognuna è costata 8 euro, tu quanto l'hai presa? La signora del vivaio mi ha detto che abitando in Sicilia posso lasciarle fuori in inverno ma non sotto la pioggia.

Ciao, Piera: la mia piantina è una Dionaea Muscipula. L'ho comprata per 5 euro (ne costava 7,50 ma la vivaista, impressionata dalle mie conoscenze sulle carnivore me l'ha scontata...).
Su come tenere la piantina ti consiglio di spulciarti tutte le cure in http://www.aipcnet.it
C'è proprio il capitolo sulle cure invernali, io ci vado spesso per documentarmi.
Spero di averti dato le risposte che cercavi, a presto cara Piera.:hands13:
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Piera1 ha scritto:
Lobelia, che pianta è? Proprio oggi ho acquistato on-line 4 drosere, le consegneranno venerdì con pacco celere, ognuna è costata 8 euro, tu quanto l'hai presa? La signora del vivaio mi ha detto che abitando in Sicilia posso lasciarle fuori in inverno ma non sotto la pioggia.

Dunque quella nella foto è una Dionea muscipula pianta originaria del nerd Carolina Quindi della stessa fascia climatica dell'Italia.
La Dionea, come anche le Sarraceniae, và lasciata fuori tutto l'anno, anzi più freddo prende meglio è!
Sole pieno, tanta acqua demineralizzata Et Voilà il gioco è fatto (molto più complicati i Gerani :crazy: )
 
P

Piera1

Guest
Trapr, ma anche la drosera posso lasciare in pieno sole? La signora del vivaio mi ha consigliato la mezz'ombra, io vivo in Sicilia.
Grazie Lobelia, sei carinissima.
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Piera1 ha scritto:
Trapr, ma anche la drosera posso lasciare in pieno sole? La signora del vivaio mi ha consigliato la mezz'ombra, io vivo in Sicilia.
Grazie Lobelia, sei carinissima.
Dipende da che Drosera !!! per esempio la capensis e l'aliciae vogliono il sole a palla mentre l'adelae vuole tanta luce ma poco sole diretto.

Comunque in linea di massima la maggioranza delle carnivore, escluse le Pinguicule, vogliono il sole diretto, d'altronde nelle paludi di ombra c'è ne veramente poca.
 
P

Piera1

Guest
Io ho comprato le drosere capensis, due rosse e due alba, le devo mettere vicino ai gerani, quindi in pieno sole.
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Piera1 ha scritto:
Io ho comprato le drosere capensis, due rosse e due alba, le devo mettere vicino ai gerani, quindi in pieno sole.
Ocio la capensis è sud-africana ERGO non mam le temperature inferiori a 5°. In inverno se la lasci fuori perde la parte area che rpoi ripristina in primavera, se invece becca una gelata troppo forte ti schioppa !!!
 

lobelia

Florello Senior
Se la dionea sprofonda nella melma di torba, come la tiro su? Ho notato che giorno dopo giorno s'infossa lentamente ma inesorabilmente....
 

trapr

Aspirante Giardinauta
lobelia ha scritto:
Se la dionea sprofonda nella melma di torba, come la tiro su? Ho notato che giorno dopo giorno s'infossa lentamente ma inesorabilmente....
Semplice: svasi togli uno strato superficiale, intorno alla pianta, che metterai sotto prima di re-invasare
 
Alto