• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

adenium obesum!!!

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
wè!!! finalmente ho trovato l'adenium obesum! ah-ah, caspita, è davvero grande sarà almeno 40 cm in altezza, tre ramoni belli cicciosi :ciglione: e un sacco di fiori... che poi sono il motivo di questo post: la pianta necessita di rinvaso, è in torba umida, sta piovendo in questi giorni qui, al vivaio era fradicia... però lo posso fare ugualmente anche se sta fiorendo? sarà una domanda stupa, però non ho mai trattato con piante simili e non so come comportarmi... per il terriccio ho trovato notizie in rete, però se avete consigli e dritte di ogni tipo, tutto fa brodo :food: !!!

ditemi! :Saluto:

P.S.: foto a breve...
 
O

Orpheos

Guest
io lo metterei in una posizione riparata in modo che il terriccio nn si bagni ulteriormente e inizia adasciugare.. il mio ad esempio ora gli ho messo "l'ombrello" in modo che nn prenda + acqua anche se in questo periodo nn dovrebbe aver problemi... x il rinvaso aspetterei la fine della fioritura...
:Saluto:
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
certo, la foto arriverà, non appena la digitale rientrerà a casa, adesso è a Taiwan con il mio papi... :eek:k07: forse riesco già per venerdì :froggie_r

:Saluto:
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
eccola qua! :D

zklrvq.jpg


... però non vorrei aver già fatto disastri: gli sono comparse dei pallidi aloni giallastri su alcune foglie:

http://i1.tinypic.com/zkls47.jpg http://i1.tinypic.com/zkls9f.jpg

che ho fatto? :confuso: troppo sole? mi sono fidato del consiglio della vivaista, di metterla direttamente al sole... inoltre lo stesso problema si sta presentando (anche se più blandamente) pure con le foglie del pachypodium lamerei... che fo? ombra subito? help! :confused:
 

milkshake

Giardinauta
Filippo Z ha scritto:
eccola qua! :D

... però non vorrei aver già fatto disastri: gli sono comparse dei pallidi aloni giallastri su alcune foglie:
che ho fatto? :confuso: troppo sole? mi sono fidato del consiglio della vivaista, di metterla direttamente al sole... inoltre lo stesso problema si sta presentando (anche se più blandamente) pure con le foglie del pachypodium lamerei... che fo? ombra subito? help! :confused:
Filippoooooooooooooo!!!!!!!!!!!!
Che bello l'Adenium! :love:
Per le macchie sulle foglie, potrebbe darsi che sia il troppo sole. Una domanda: il vivaista dove hai preso la pianta la teneva al sole oppure no? Nel secondo caso, devi lasciare abituare la pianta gradualmente al sole pieno e non sbatterla fuori per tutto il giorno :smok:
Complimenti per l'acquisto! :food:
:Saluto:
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
effettivamente è un dubbio che mi sono posto pure io... il fatto è che non l'ho ritirata io dal vivaio, è andata mia madre, ma per esperienza penso che fosse stata tenuta al riparo dal sole diretto... e molto probabilmente è anche il problema del pachypodium... ok, allora reinizierò gradualmente, un po' per volta... oggi, per esempio piove qui :)

cmq grazie per gli appezzamenti, avete ragione, è davvero molto bella :D

grazie ancora! :Saluto:
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
:ros: grazie grazie grazie!!! ma il bello è che alla fine ha fatto tutto la pianta finora... mi auguro solo di riuscire a coltivarla al meglio :D

:Saluto:
 
Alto