• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adenium obesum: consigli

O

Orpheos

Guest
ciao a tutti
mi sono comprato oggi un bell'Adenium obesum, o meglio l'ho visto in un supermercato e mi faceva pena e me lo sono preso... devo rinvasarlo, è in un terriccio fradicio fradicio, che composto mi consigliate? tolto dal vaso lo tengo all'aria come le cactacee? grazie in anticipo!!

reginaldo

Florello Senior
Non è una pianta facile e non è certo il momento dei travasi.
E' una pianta che ha bisogno di molto caldo.
Non credo che il terriccio fradicio ora le dia fastidio se tu metti la pianta all'aperto.
Se non ti fidi di quanto vedi, dovresti liberare di tutto il terriccio, lavandolo sotoo l'acqua corrente, lasciare completamente asciugare all'ombra, ma in luogo caldo, non dovresti trovare ora difficoltà anche se sei a Nord.
Poi usa il terriccio per piante grasse mescolandolo con inerti (lapillo, ghiaia e sabbia) aggiungendo anche una parte di terriccio di foglie decomposto in alternativa terriccio da giardino.
Se vai in rete chiedendo "coltivazione di Adenium obesum" trovi certo una maggior dettaglio di quanto io abbia già riferito. Per esempio: http://digilander.libero.it/cacti/PL061.htm
Mi ripeto è una pianta che ha bisogno di molto caldo (temperature supriori 18° C).
In bocca al lupo
Reginaldo

Ultima modifica:
O

Orpheos

Guest
ho dato un occhiata al terreno e non mi piaceva molto... era praticamente tutta torba e quindi ho tolto tutto e ho pulito bene le radici sotto l'acqua... ora è all'ombra ad asciugare. come terriccio nuovo pensavo a un mix di terra per cactacee + ghiaia e lapillo. il terriccio di foglie non ce l'ho... è proprio necessario? Lo so che vuole il caldo, pensavo infatti di tenerlo in casa in inverno vicino a una finestra senza termosifone, li la temperatura minima è di 17°. ma anche la Fochea edulis e la Jatropa multifida vogliono caldo?
grazie ancora per i consigli!

Alto