• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

adenium obesum che perde le foglie a giugno!

orchidshine

Aspirante Giardinauta
Carissimi, buongiorno, avrei bisogno di un consiglio riguardo a un piccolissimo adenium che ho comprato per corrispondenza verso marzo. L'ho sempre tenuto in casa, forte esposizione, poca acqua. Da allora, non ha fatto altro che perdere le foglie - lentamente ma insesorabilmente. E continua. :cry:

La cosa davvero strana è che non da altri segni di malessere: tronco duro e verde, niente di molle o marrone. Che dite? Può essere normale o è comunque marciume anche se il resto sembra stare bene? :confuso:

Vi ringrazio moltissimo per i vostri suggerimenti

LIGIA

Giardinauta
Ed un altro consiglio,quando ha le foglie un po' "piangenti" (abbassate) vuoldire che ha sete.:D

orchidshine

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie mille!!! Non credevo davvero, dato che ho sempre il terrore di dare troppa acqua.... devo dire che l'ho lasciata proprio a stecchetto!! Proverò come dite: fuori e più acqua e vediamo che fa ... :flower: :)

LIGIA

Giardinauta
Più acqua in senso che non devi mai inzuppare la pianta,il terreno deve essere leggermente umido.Altrimenti,se come fin'adesso ha perso le foglie per la siccità le può perdere anche per troppa acqua.Cerca una via di mezzo.Comunque quando le foglie sono normali non bagnare,aspetta che ti chiede lei di innaffiare (come ti dicevo prima,quando le foglie si abbassano).:)

orchidshine

Aspirante Giardinauta
Cari amici, volevo davvero ringraziarvi!! Avevo la piantina da mesi e non avevo mai visto un progresso, anzi, passi indietro, lenti ma inesorabili, per cui l'avevo quasi data per morta! E invece, seguendo i vostri consigli, per la prima volta sul balconcino la vedo piena di nuovi germogli!! Vi ringrazio molto per la vostra gentilezza e il vostro aiuto!

Alto