• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Addolcitore e piante come fare?

gnanda

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, abitando a modena ho fatto installare un addolcitore a sale nell'impianto di casa, ma per motivi di spazio l ho dovuto installare a monte di tutto limpianto.
Quindi non ho possibilita' di avere acqua non addolcita per innaffiare le piante. Premetto che un bypass non posso farlo. Ci sono delle soluzioni percorribili non eccessivamente costose ?

per ora l'unica soluzione che mi e' venuta in mente e' quella di spegnere l'addolcitore durante i mesi esitivi ( da maggio ad a settembre ) cioe' durante il periodo in cui devo innaffiare il giardino. Ma capite anche voi che si tratta di una non-soluzione.

Grazie mille a chiunque voglia aiutarmi


p.s. ho cercato in vecchie discussioni ma non ho trovato risposte al mio quesito
 

Amy

Guru Giardinauta
Ricordo una discussione in cui un utente ha riferito di aver ricevuto una bolletta da 2500 euro per annaffiare il prato; ora si sta costruendo un pozzo.
Quanto è grande il tuo giardino?
Ho una idea bislacca e te la passo:
se vai d'accordo con il vicino chiedigli di poter annaffiare con la sua acqua e fai costruire un piccolo impianto dal suo giardino al tuo; ovviamente, a monte ci sarà un contatore dell'acqua e gliela pagherai. Non è completamente mia l'idea ma viene dal mio vicino di casa che ne aveva bisogno per il suo garage confinante con il mio; io gli avevo detto di sì poi non se ne è potuto fare nulla per motivi condominiali.
Se preferisci di no e non hai necessità di tanta acqua allora sappi che io sono andata a prenderla per diversi anni alle fontanelle pubbliche usando i bidoni dell'acqua del ferro da stiro. Io, però, ho solo due balconi in casa e una quarantina di vasi.
 

gnanda

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta, purtroppo il giardino non è enorme ma neanche piccolo da poter fare a mano, sopratutto d'estate quando il supporto idrico è quasi giornaliero.
Per quanto riguarda la tua idea obiettivamente non ci avevo pensato, anche se preferivo qualcosa che non dipendesse da qualcunaltro ( ad esempio quando va in vacanza io come faccio ? )

non esistono filtri che posso mettere a monte del rubinetto del giardino che filtrano i sali contenuti ?
 

Amy

Guru Giardinauta
Quando il tuo vicino va in vacanza EVITA di chiudere i rubinetto dell'acqua che dà sul giardino, quello al quale sei agganciata tu.

Per il tuo problema è più che opportuno il parere di @marco.enne, è lui il guro degli impianti di irrigazione. Ci ho pensato solo ora.
L'ho chiamato, ti risponderà. :ciao:
 

gnanda

Aspirante Giardinauta
bisognerebbe anche avere un vicino simpatico e disponibile però ;)
cmq grazie attendo altri aiuti in merito

p.s. ma se io impostassi ad esempio una durezza dell'acqua a 20 , non riuscirei a bypassare il problema ? nel senso avrei si una parte di acqua con del sodio e una parte normale con calcio e magnesio. è corretto il mio ragionamento ?
 
Alto