• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

addolcire in pianta amarene e ciliegie

T

thecrow

Guest
ciao a tutti,dato che l"anno scorso i miei ciliegi e amareni hanno fatto i primi frutti,circa 1-3 frutti a pianta,mangiati,dato che non avevo usato medicine e aveva anche grandinato,mi chiedevo se ci fosse un modo non troppo stressante per me per rendere i frutti ancora piu'dolci e meno acquosi.
so che sull'anguria gli ultimi giorni di maturazione la lasciano in siccita',ma so che son due cose diverse,potrebbe avere senso la cosa?
domanda stupida,buttare zucchero attorno all'albero, e magari magari bagnare in modo da farglielo assorbire,potrebbe portare piu'glucosio-saccarosio nei frutti e avendo piu'fruttosio al suo interno risultare dolcissimi?
in piu'senza bagnare gli ultimi giorni di maturazione,se il terreno non e'molto umido ne secco a tal punto di far morire l'abero si avrebbero frutti con meno concentrazione di acqua al loro interno,e piu'dolci,potrebbe essere un'idea?
 

Enzo_Antonio_D_Avanzo

Aspirante Giardinauta
È la prima volta che sento una cosa del genere e aspetto curioso una risposta. Sono possessore di piante di amarene e ciliegi e mai mi sono posto questo problema anche perché accetto il frutto naturale che è già molto dolce naturalmente e acidulo nelle amarene.

Inviato dal mio Vodafone Smart ultra 6 utilizzando Tapatalk
 

NicolaScru

Giardinauta
Bastasse dare cacao alle mucche per fare cioccolata...

Ovviamente la risposta è: NO.
Le piante non possono assorbire saccarosio e convertirlo in fruttosio. La dolcezza di un frutto è dato dalla sua genetica (se il frutto fa schifo non c'è niente da fare) e dalla quantità di luce (sole) che riceve durante la stagione, che permette l'unione della co2 nell'aria con l'acqua e la formazione di glucosio tramite fotosintesi clorofilliana. Poi questo glucosio sarà trasformato in amido, cellulosa e fruttosio in base alle esigenze della pianta. Questo in breve.
Altre molecole, tipo azoto, aiutano la pezzatura dei frutti.

Per quanto riguarda la tua teoria dell' assetare la pianta, direi che
1 Sotto stress idrico perdi i frutti
2 Le radici degli alberi vanno molto profonde a cercarsi l'acqua, non puoi pensare che una volta affrancato l'albero sia dipendente da te.
Gli inglesi producono delle bellissime ciliegie, anche molto rosse. Ma il gusto è più sciapo e meno dolce del nostro. È il sole che fa la differenza, anche dal nord al sud italia (vedi melograni che qui al nord restano rosso chiaro o bianchi).
Ciao
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Si il metodo c'è ..... ci butti prima il sale , cosi la pianta muore , poi pianti ciliegie e non amarene
 
T

thecrow

Guest
grazie mille.
dato che avevo sentito su come fare le angurie piu'dolci,i ravanelli piu'piccanti,le cipolle senza irritazione per gli occhi,le ortensie con differenze di colore,pensavo che oltre al sole vi erano altri accorgimenti e migliorie possibili aggiungendogli qualcosa.
quindi anche chi ha marasche acide,deve tenersele cosi'.
grazie.


Bastasse dare cacao alle mucche per fare cioccolata...

Ovviamente la risposta è: NO.
Le piante non possono assorbire saccarosio e convertirlo in fruttosio. La dolcezza di un frutto è dato dalla sua genetica (se il frutto fa schifo non c'è niente da fare) e dalla quantità di luce (sole) che riceve durante la stagione, che permette l'unione della co2 nell'aria con l'acqua e la formazione di glucosio tramite fotosintesi clorofilliana. Poi questo glucosio sarà trasformato in amido, cellulosa e fruttosio in base alle esigenze della pianta. Questo in breve.
Altre molecole, tipo azoto, aiutano la pezzatura dei frutti.

Per quanto riguarda la tua teoria dell' assetare la pianta, direi che
1 Sotto stress idrico perdi i frutti
2 Le radici degli alberi vanno molto profonde a cercarsi l'acqua, non puoi pensare che una volta affrancato l'albero sia dipendente da te.
Gli inglesi producono delle bellissime ciliegie, anche molto rosse. Ma il gusto è più sciapo e meno dolce del nostro. È il sole che fa la differenza, anche dal nord al sud italia (vedi melograni che qui al nord restano rosso chiaro o bianchi).
Ciao
 
T

thecrow

Guest
Si il metodo c'è ..... ci butti prima il sale , cosi la pianta muore , poi pianti ciliegie e non amarene
dove abito io e'pieno di amareni selvatici,e pensavo fossero ciliegi dato la loro dolcezza.
io non lo sapevo e ho piantato due amareni shatternmorelle presi in un ipermercato.
se vengono dolci come quelle selvatiche non e'male.
 
T

thecrow

Guest
cmq ragazzi,le amarene che mi fanno i 2 alberi sono buonissimissime,credetemi.
 
Alto