• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisto alberello di pesco

gabrielsann

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, non mi collego da un po' sul forum...effettivamente un po' mi mancava discutere con tutti voi, "grandi saggi" di giardinaggio :cool3:
Oggi ho acqustato un esemplare di albero di pesco di 1-2 anni di vita, 1,20 m d'altezza... qualcuno mi puo' dare qualche dritta per far si che a giugno quando ci sarà la sua maturazione, ci arrivi nel pieno delle sue capacità? Vi posto alcune sue foto.... attaccato al tronchetto c'era una targhetta con scritto SPRING BELLE... è la sua classificazione?

Anticipatamente ringrazio.:martello:

mini-DSCN2165.jpg

mini-DSCN2163.jpg

mini-DSCN2162.jpg

Datura rosa

Guru Master Florello
Posso associarmi alla tua richiesta di notizie??? A me hanno regalato un alberello di albicocco in zolla ma non è ramificato come il tuo: è solo un ramo lungo, lungo.

Help us...................

Eldricht

Aspirante Giardinauta
il tuo albicocco sarà da seme.

il pesco sopra mi pare invece innestato, e così a prima vista mi pare messo in un vaso un po' piccolo.

olivo10

Aspirante Giardinauta
PESCO a polpa BIANCA !!

Sarei interessato all' acquisto di un albero di PESCO a polpa BIANCA già
pronto alla fruttificazione con maturazione da metà Luglio, qualcuno sà consigliarmi dove acqustarlo in sicurezza :hands13:
:rolleyes:

ginomurano

Giardinauta
guarda il sito dei F.lli Ingegnoli, puoi trovare tutto quello che ti serve, anche se un pò cari, quest'anno ho comprato pesca Jalousia Ferjalou e Sanguigne de Savoie con maturazione in Agosto le ho già piantate.

kiwoncello

Master Florello
il tuo albicocco sarà da seme.

il pesco sopra mi pare invece innestato, e così a prima vista mi pare messo in un vaso un po' piccolo.

Non è detto, basta guardare se c'è la zona di innesto sul portainnesto; in genere le piante da frutto, salvo gli agrumi, vengono vendute a radice nuda (il che ne favorisce la radicazione rispetto alle piante già in vaso e successivamente interrate) e spesso sono proprio come nel caso, un unico lungo fusto con accenni di ramificazioni o senza. Spesso se troppo lunghi all'atto dell'impianto vengono cimati per favorirne la ramificazione.

S

scardan123

Guest
il vaso è abbastanza grande, supporta 30 litri di terriccio universale..... attendo altre info...grazie

Beh, non è certo un vaso grande per un alberello!! :squint:
Ci può stare per un po', intanto che compri un vaso adeguato e la terra, ma è proprio piccolo.

L'ideale sarebbe piena terra ma se non puoi, allora dagli un vaso grande e una esposizione riparata dal vento.
Mescola terra di campo a terriccio, solo terriccio non è niente bene.
Se ha le radici attorcigliate su se stesse quando lo tiri fuori dal quel vasetto, sbrogliale/aprile un poco e se sono molto compattate tipo cestino di vimini, allora tagliale un po' in modo da districarne qualcuna.

Salve a tutti, non mi collego da un po' sul forum...effettivamente un po' mi mancava discutere con tutti voi, "grandi saggi" di giardinaggio :cool3:
Oggi ho acqustato un esemplare di albero di pesco di 1-2 anni di vita, 1,20 m d'altezza... qualcuno mi puo' dare qualche dritta per far si che a giugno quando ci sarà la sua maturazione, ci arrivi nel pieno delle sue capacità? Vi posto alcune sue foto.... attaccato al tronchetto c'era una targhetta con scritto SPRING BELLE... è la sua classificazione?

Anticipatamente ringrazio.:martello:

image

image

image
Ma te lo sei scelto te così squilibrato?
Togli quell'astone centrale a livello della biforcazione da dove partono quei tre rami ,lascia solo quei 3 e tutto il resto toglilo...per il vaso adesso laascialo li ,l'anno prossimo sostituiscilo con uno bello grande e metti terra da giardino con un pò di letame e sabbia. ciao
vincenzo

Alto