• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquatica che cos'è

camilla03

Aspirante Giardinauta


Mi hanno portato questa piantina in un bicchiere d'acqua senza nome e senza nessuna istruzione l'ho messa in una ciotola più grande ma le foglie stanno ingiallendo come se si marcissero ed ora stanno ingiallendo anche quei polloni da dove spuntano le foglie Aiutooo forse con cure adeguate la posso salvare:confused:
 

kiwoncello

Master Florello
Mi sembra un'Eichornia crassiseps (giacinto d'acqua). Normalmente è galleggiante quindi vuole acqua sufficiente e fa bellissimi fiori azzurri. Col caldo sperabilmente in arrivo dovrebbe riprendersi.
kw
 
T

teresatita

Guest
si è un giacinto d'acqua, se la metti in una bacinella grande piena d'acqua vedrai che a fine stagione si sarà moltiplicata a dismisura. Ciao
 

camilla03

Aspirante Giardinauta
teresatita ha scritto:
si è un giacinto d'acqua, se la metti in una bacinella grande piena d'acqua vedrai che a fine stagione si sarà moltiplicata a dismisura. Ciao
Ma io l'ho messa in una bacinella grande però come ho detto mi sembra che le foglie si stiano marcendo come vedi dalla foto stanno diventando marroni è normale questo? oppure devono rimanere verdi?:confused: :confuso:
 

kiwoncello

Master Florello
Camilla, il giacinto d'acqua vuole caldo: non a caso prolifera lungo il Nilo od il Mississippi nonché negli acquitrini degli Everglades in Florida. In tutti i casi crea problemi alla navigazione per la sua diffusione. Certamente ha sofferto il freddo (all'aperto non supera l'inverno), ma appena scoppia il caldo del maggio/giugno mettilo fuori al sole; dovrebbe germogliare a meno che non sia irrimediabilmente marcito.
kw
 

camilla03

Aspirante Giardinauta
ma appena scoppia il caldo del maggio/giugno mettilo fuori al sole; dovrebbe germogliare a meno che non sia irrimediabilmente marcito.
kw
Grazie Kiwo ci provo! un'ultima cosa le foglie brutte le devo togliere? nella ciotola non ho messo nulla solo acqua pensi che devo mettere un pò di ghiaia?
 

kiwoncello

Master Florello
L'aggiunta di ghiaia o terriccio è indifferente, in quanto la pianta galleggia diffondendo le radici nell'acqua dalla quale trae nutrimento. Per ora io non toccherei le foglie "brutte": aspetta finché le "boette" emettono o meno nuovi germogli. Qualora non dessero segni di vita butta via le parti marce.
kw
 
T

Titano72

Guest
peccato che giungo solo adesso a questo post come prima cosa dovresti inserire un po di fertilizante liquido taglia prima le foglie ingiallite

ciao a presto
 
Alto