• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquario-germinatoio

decky

Florello Senior
Secondo voi è fattibile utilizzare un acquario come fosse una seminiera?Avevo pensato di comprarne uno di piccole dimensioni e seminare lì alcune piante grasse fra un mesetto .Mi ricordo che qualcuno aveva già fatto questo esperimento,se volesse consigliarmi qualcosa gliene sarei grata :) .
Che tipo di illuminazione dovrei utilizzare?
Per ciò che concerne il riscaldamento cosa dovrei usare?

B

bobino

Guest
Ciao decky,
mi ero posta il problema anche io e è fattibile. Molti l'hanno fato e con tanto successo. L'unico rischio è trovarsi con un centinaio di piantine :D
:hehe:

Ultima modifica di un moderatore:

decky

Florello Senior
Grazie!!!Per il centinaio di piantine (con le variabili della loro crescita e sopravvivenza :rolleyes: )no problem,fossero davvero tante le regalerò :) Mi attira l'idea di poterle seminare io e soprattutto in inverno quando le altre sono in riposo :eek:k07:

murcièlago

Giardinauta Senior
Secondo voi è fattibile utilizzare un acquario come fosse una seminiera?Avevo pensato di comprarne uno di piccole dimensioni e seminare lì alcune piante grasse fra un mesetto .Mi ricordo che qualcuno aveva già fatto questo esperimento,se volesse consigliarmi qualcosa gliene sarei grata :) .
Che tipo di illuminazione dovrei utilizzare?
Per ciò che concerne il riscaldamento cosa dovrei usare?

ank'io ho un vecchio acquario di 80 litri che dovrei buttà perkè i vetri sono completamente graffiati... però ripensandoci è buona l'idea di farci una seminiera. si dovrebbero rivestire i vetri di pellicola nera adesiva... poi però ci sarebbero un paio di questioni da risolvere. Per quanto riguarda l'illuminazione avevo pensato alle PL (quelle a risparmio energetico), hanno una resa superiore dei neon e quindi si risparmierebbe un bel pò sui costi di gestione... inoltre sono + facili ed economiche da reperire quelle con le gradazioni di colore adatte alla germinazione. l'unico punto a favore dei neon sarebbe la possibilità di posizionare il reattore all'interno della seminiera per fornire così una fonte di calore :confuso: Poi sempre pensando alla temperatura, forse sarebbe il caso di rivestire i vetri con del polistirolo o ancora meglio con quel materiale che si trova nei pannelli isolanti usati in edilizia; anke se forse potrebbe bastare un pannello di polistirolo solo sulla base in modo da tenere al caldo almeno le radici...:confuso: :confuso: :confuso: infine unico neo di questo progetto è la difficoltà di accesso dall'alto dal momento che nella aprte alta vanno posizionate anke le luci :martello: :martello: :martello:

in definitiva è un progetto realizzabile, basta solo studiarlo un pò dopo aver posto tetto massimo per il budget :storto:

Alto