Acquario
21 Gennaio - 18 Febbraio
Elemento:AriaQualità:FissoPianeta:Saturno e Urano
http://www.labuonastella.capital.it/oroscopo/horus/urano.jspColore:Blu nottePietra:Zaffiro, ametista Quando nella sua apparente corsa nello Zodiaco il Sole sembra entrare nel segno dell'Acquario, il processo evolutivo della natura è ancora invisibile e permarrà così fino alla primavera.
I nati in questo segno hanno una forma di vitalità particolare e imprevedibile, difficilmente associabile al ciclo naturale. La caratteristica più evidente dei nati nell'Acquario è lo spirito libero, anticonformista, sprezzante dei valori tradizionali e teso soprattutto a differenziarsi dall'ambiente natio, che si tratti di famiglia, di ambiente sociale o di condizionamenti infantili.
Spesso si avvicinano con ingenua passione alle ideologie che sembrano all'avanguardia. Dotati di un forte spirito sociale, sono adatti all'associazionismo e a combattere battaglie ideologiche di ogni tipo. La politica li attrae per la sua componente riformista e rivoluzionaria. La loro forza e la loro capacità creativa si manifesta soprattutto nell'azione collettiva nella quale tendono ad emergere perché intuiscono l'evolversi dei tempi. La molla che li porta all'impegno non è il potere (esilio del Sole) come accade ai nati del Leone. Non sono testardamente attaccati ai loro ideali. Possono cambiare idea a seconda delle circostanze, ecco perché a volte vengono accusati di opportunismo.
Quando il loro livello culturale o morale non è sufficiente, tendono alla critica fine a se stessa e all'opposizione di principio a tutte le regole ma poi, se cadono nella sterile polemica, possono restare soli.
L'astrologia rinascimentale attribuisce a questo segno il governo delle ginocchia, dei gomiti e delle giunture mentre l'astrologia moderna ha confermato questa attribuzione estendendola alla circolazione linfatica e al sistema endocrino. I disturbi fisici possono riguardare oltre che l'artrosi alle giunture, anche reumatismi, febbri di origine reumatica e simili, oltre a numerosi disturbi del sistema endocrino.