• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acqua "riciclata"

Hegel

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
volevo un'opinione in merito all'innaffiatura delle orchidee. Generalmente io procedo così: innaffio l'orchidea con acqua piovana raccolta, tenendo il vaso sopra una bacinella in modo da riprendere l'acqua che fuoriesce dai fori ed utilizzo la stessa acqua per l'orchidea successiva e così via visto che ho diverse specie e l'acqua che raccolgo è limitata. Lo stesso faccio quando uso quella concimata. Ora ho visto che le radici delle cattleye tendono a diventare scure e rinsecchite, secondo voi l'utilizzo di quest'acqua diciamo "riciclata" può essere dannoso? Oppure può essere l'utilizzo dell'acqua concimata senza prima aver bagnato con acqua non concimata?
Grazie a chi vorrà rispondermi
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sicuramente è un procedimento che raccoglie man mano salinità e residui dalle piante lavando il terreno, quindi potrebbe si creare dei problemi di concentrazione

Se il problema ce l'hai solo con le cattleya e sono diverse di diverse varietà, analizzerei oltre a quello tutto il procedimento di cura per capire se sbagli in qualcosa.

Eviterei questo riciclo continuo di acqua, magari un paio di passaggi ma non oltre, e mischia con quella nuova per diluire un po'.

Inoltre così facendo diffondi le eventuali patologie che una pianta potrebbe avere
 
Ultima modifica:

Hegel

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie. Purtroppo l'acqua piovana raccolta non è abbastanza e quindi per non usare quella del rubinetto la riciclo ma alla fine forse è meglio quella, oppure dovrei comprare l'acqua per i ferri da stiro... Invece secondo te l'acqua piovana accumulata nel secchio dove c'è del "verdastro" credo per le alghe (a causa del sole) può essere nociva? Grazie ancora.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
l'acqua del sindaco non è tossica per le piante, quindi la puoi utilizzare
eventualmente mischia quella piovana con quella dell'acquedotto, è un buon compromesso
quella del rubinetto lasciala depositare per un giorno così evapora il cloro
 
Alto