• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acqua ricca di calcio e ingiallimento foglie. Aiuto!

Salvatore Pugliese

Aspirante Giardinauta
Salve, ho l'acqua di casa con ph 7.15. Le foglie delle piante ingialliscono appena non hanno più acqua piovana e sono costretto ad innaffiare. Possiedo tante piante. Potete dirmi metodi naturali testati per eliminare il calcio? Vanno bene i chelati di ferro sciolti in acqua? Se si, i grammi da sciogliere quanti sono per litro? Ho letto le info su aceto e limone, torba ammollo, ma vorrei capire se servono o dopo un po si rialza il ph con altri effetti dannosi. Grazie a chi risponde!

Gattaccio

Giardinauta
Mamma mia, attento pure a non berla...
Credo esistano dei filtri da applicare al rubinetto per ridurre il calcio nell'acqua, potresti provare ad usarne uno per quando prendi l'acqua per innaffiare.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Icchy92

Guru Giardinauta
Non si può eliminare senza un impianto a resine o a osmosi inversa, non riesci ad immagazzinare più acqua piovana? Ma si tratta di piante in vaso?

Salvatore Pugliese

Aspirante Giardinauta
Sono in piena terra e tendenzialmente acidofile. Sto rimediando con terra più acida e i risultati si stanno vedendo. Il problema è che con il tempo se innaffio con acqua ricca di calcio si rialza il ph. Limone sciolto in acqua va bene? Ho piante in abbondanza.

Crasmen

Florello
7,15 non è un pH elevato per l'acqua. Come sai che questo è il suo valore e che c'è molto calcio? Test di laboratorio?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Salvatore Pugliese

Aspirante Giardinauta
Aiutatemi voi, io non sono un chimico , please!

Allegati

• Screenshot_20200422_091850.jpg
    Screenshot_20200422_091850.jpg
    73 KB · Visite: 2
  • Screenshot_20200422_091850.jpg
    Screenshot_20200422_091850.jpg
    73 KB · Visite: 3
Alto