• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acqua per acidofile

M

Motard

Guest
Sento parlare spesso di acqua priva di calcare, meglio se piovana, per dissetare le azalee e le acidofile in generale... Ma esiste un modo pratico, oltre ai filtri per rubinetti, per rendere l'acqua meno calcarea???
Ciao a tutti e grazie in anticipo!!!
Motard.

W

waterlily

Guest
dunque io abito in una zona
dove l'acqua è molto calcarea e io faccio
così riempio una brocca d'acqua alla sera
la lascio tutta la notte a decantare (credo si dica così)e poi al mattino annaffio la pianta
in questo modo avevo letto da qualche parte che
i minerali contenuti depositano e l'acqua è meno
dura.
spero ti possa aiutare.
p.s.io ho una camelia

L

lu60

Guest
anch'io abito in zona con acqua molto calcarea e facevo come fa Waterlily,
ma dubito che questo metodo sia efficace in quanto, nell'inclinare la bottiglia o la brocca per innaffiare, inevitabilmente l'acqua del fondo finisce in superficie e si mescola di nuovo con quella 'decantata'.
L'unica é la raccolta dell'acqua piovana o l'acqua minerale :rolleyes:
per fortuna ho poche piante acidofile! :D

ciao

E

EMY

Guest
Non mi ricordo chi lo disse su questo forum, forse Veon, di mettere un cucchiaio d'aceto in 10 litri d'acqua e far decantare tutta la notte. Non utilizzare l'acqua del fondo del recipiente. Io stavo pensando di andare a comprare le cartine di tornasole per vedere se nella mia zona un cucchiaio d'aceto è sufficiente. Per alcune piante moooooooolto esigenti 8il giunco, per esempio) io uso l'acqua minerale San Benedetto. Cosa non si fa per loro!!! :D :D :D

T

Tiziana_71

Guest
Un cucchiaio di aceto ogni 10 lt d'acqua, oppure utilizzare l'acqua piovana.

Oppure si può far decantare oppure bollire, ma in questo modo il calcare si deposita sul fondo, quindi bisogna fare attenzione a non usare l'acqua che sta in basso.

Alto