• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acqua (mie paranoie)

reapervv3

Aspirante Giardinauta
Ormai sono un paio di anni che raccolgo acqua piovana, con molto successo, le piante sono tutte soddisfatte e rigogliose.

e comunque riempendo le taniche, lasciavo una retina a maglie strette alla fine dell'imbuto, l'acqua usciva bella trasparente senza la minima impurità, pero questa operazione mi levava un botto di tempo;
ora mi chiedo, posso levarla la retina? ovvero qualche sedimento in fondo alla tanica potra avere degli effetti negativi sulla qualita dell'acqua?
in ogni caso i sedimenti sono pochi, a limite si tratta di un po' di terra e qualche foglia/alghetta che nn riesco a levare manualmente e, a volte, qualche pelo.

grazie

reapervv3

Aspirante Giardinauta
ha bene bene, posso stare tranquillo....
rilancio con un altra domanda

è possibile riusare come contenitori quelli che hanno contenuto liquidi piuttosto "contaminanti" come benzina, detersivi ecc magari lavandoli accuratamente? se si con quali precauziobi?

Zenais

Giardinauta Senior
Puoi usarli purchè li vali per bene con sapone :) e al tatto non sono oliosi da asciutti vanno benissimo. Inoltre prima di travasare l'acqua alle carnivore è sufficiente farla riposare un pò così le impurità vannno sul fondo e versi tutta l'acqua tranne quella del fondo :)

reapervv3

Aspirante Giardinauta
ok, un problema in meno
no perche ho riscontrato che contenitori nuovi costano abbastanza: uno da 15 litri costa 8€ circa, essendo di plastica nn mi sembra poco.

ah mica avete idea dove si possono recuperare contenitori ben tenuti che altrimenti andrebbero buttati, tipo i boccioni x l acqua degli uffici...

Zenais

Giardinauta Senior
io uso i contenitori per l'acqua distillata da 5 litri... i boccioni li puoi rikiedere ai centri commerciali ke a volte li hanno.

mytyc

Giardinauta Senior
io nn filtro nnt...in natura c'è qualcuno ke filtra???
e riempo le taniche di acuqua vecchie o le bottiglie!!:..

Zenais

Giardinauta Senior
si ma se l'acqua ti scorre sui tetti o su robe di cemento non è bello.... mentre in natura arriva pulita.

Zenais

Giardinauta Senior
e allora non bisogna filtrare nulla... anche perchè se cade solo acqua dal cielo non riuscirai a filtrare nulla. E poi comunque per particelle di sporco molto piccole ci vogliono filtri da laboratorio che però sgrondano molto lentamente quindi non so se ne vale la pena. Inoltre filtrare non serve perchè se lasciamo almeno 24 ore il nostro catino a riposo i sedimenti andranno sul fondo quindi l'acqua a parte il fondo sarà bella pulita.

reapervv3

Aspirante Giardinauta
ok
cmq neanche io me la sento di prendere l'acqua che scorre dalle grondaie passando per i tetti, chi lo so che prodotti, anche nocivi, che incontra
meglio il metodo nature, secchio all'aria aperta:fischio:

saxcbr

Giardinauta
Io non potendo mettere un secchio all'aperto .... ho escogitato la raccolta da balcone :D Ho preso 2 portabalconette e le metto sull'esterno del balcone con 2 bacinelle da mozzarelle dentro che ci stanno di misura.
Con l'ultima pioggia ho raccolto 8 lt puliti puliti in una giornata :ciglione:

Alto