• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acqua calcarea o acqua distillata?

milkshake

Giardinauta
Buongiorno a tutti! :Saluto:
Ho l'abitudine di utilizzare l'acqua distillata per annaffiare le piante grasse, che l'apprezzano di più rispetto a quella fortemente calcarea del rubinetto.
Per le piante d'appartamento (Pothos, Dieffembachia, Calathea) ho sempre usato quella di rubinetto; secondo voi, ci sarebbe differenza se cominciassi ad utilizzare la distillata? :confused:
Ringrazio in anticipo chiunque voglia rispondere al post. :hands13:
Buona giornata!

R

riverviolet

Guest
Dipende da quanto l'acqua del to rubinetto è dura, ma in genere meno si irriga con acqua dura meglio è.
Anche se, penso che potresti ottenere risultati più buoni se mischi un po' di questa all'acqua distillata.

alex52

Aspirante Giardinauta
io raccolgo tutti i fondi delle bottiglie di acqua minerale che nessuno beve perchè "sgasata" e poi la lascio riposare qualche giorno prima di usarla,va bene? l'acqua del mio rubinetto è terribilmente dura
Ciao ciao

Silvia

Maestro Giardinauta
Lo scorso maggio ci sono stati interessanti approfondimenti sull'argomento. Se credi, puoi cercare "utilità di bollitura" oppure "acqua per acidofile". Ciao

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Silvia ha scritto:
Lo scorso maggio ci sono stati interessanti approfondimenti sull'argomento. Se credi, puoi cercare "utilità di bollitura" oppure "acqua per acidofile". Ciao
Si trovano nelle F.A.Q.

Comunque, milkshake, non è il caso che tu usi SOLO acqua distillata, troppo povera; casomai mischiala con acqua "normale", come già detto.

lobelia

Florello Senior
Se non sei in una zona troppo inquinata puoi raccogliere acqua piovana. Va benissimo per le grassine. Ne conservo sempre uno due barattoli già filtrati.

Alto