Echinodorus ha scritto:
Ciao, Renato
Sarei molto felice di vedere le tue piante! ( anche se un piccolo anticipo l'ho avuto visitando il tuo sito!
)
Questo discorso mi interessa moltissimo, per cui approfitterei della tua grande esperienza e disponibilità per porti alcune domande!
Quando parli di "terriccio professionale" ti riferisci a terreno per acidofile, tipo "compo" o altre marche?
Anch'io sarei propensa ad utilizzare dei concimi a lenta cessione per le piante in vaso ed a questo proposito ti posso chiedere cosa ne pensi di:NITROPHOSKA GOLD 15-9-15+2+16 della Compo. Mi sembra di aver capito che va bene anche per le acidofile, ma sulla confezione ( è un concime per uso professionale) non ne accennano ed inoltre le quantità vengono date per piante in piena terra ( es. gr/m2) e non gr. x diametro vaso. Come faccio a dosare esattamente il concime, evitando di darne troppo alle piante?
Lo darei al rododendro, all camelia, alle ortensie, alla gardenia ed alla skimmia che sono piantate in vasi di diametro diverso tra loro! Ultimissima domanda: lo
giuro!
Il concime a lenta cessione lo somministri una o due volte?
Usi anche concimi organici? Cosa ne pensi della concimazione a base di lupini macinati?
Grazie!
p.s. Sono molto contenta che tu sia entrato a far parte di questo Forum!:love_4:
Ciao Ileana, grazie per la cortesia della tua risposta.
Nitrophoska è un buon concime professionale, ma il tempo di cessione è un po' corto, non supera i tre mesi. A dosi alte può creare guai, inoltre dovrai somministrarlo 2/3 volte nella stagione per coprire il fabbisogno di tutto l'anno.
Inizia ai primi caldi, ad occhio distribuisci un cucchiaino da caffè pieno per un vaso del diametro 20, per altre dimensioni regolati in proporzione (conta il volume, non il diametro del vaso).
Non conosco i terricci della compo, mi sembra però una ditta molto specializzata per le confezioni amatoriali.
Le ditte che conosco e da cui mi servo o mi sono servito, (si può fare pubblicità?) sono Turco Silvestro, Flora gard, Tercomposti, ce ne sono altre, in questo momento non mi vengono in mente. Attenzione però, tutte queste ditte hanno anche la linea hobbistica, per cui ritorniamo ai problemi iniziali. Devo riconoscere che non è facile per gli hobbisti trovare prodotti professionali, di solito i garden non li hanno, costano troppo. Purtroppo le ditte hanno due linee, quella professionale quella per hobbisti; vale per tutto, terricci, concimi, antiparassitari, attrezzi vari, compreso motoseghe. E’ molto difficile barcamenarsi. Bisogna rivolgersi a venditori tipo consorzi agrari, o altri, dove si riforniscono i contadini e giardinieri, credo che ci siano dappertutto in Italia, nelle grandi città di solito si trovano solo in periferia. Incontrerai ancora un’altro problema, le confezioni troppo grandi.
Io uso indifferentemente osmocote, plantacote, basicote, sono marche di ditte diverse.
Scelgo come periodo di cessione 9/12 mesi, concimo al momento del rinvaso miscelando il concime con il terriccio, poi per tutto l’anno non concimo più.
E’ molto importante cambiare vaso spesso alle piante, bisognerebbe farlo tutti gli anni. Per questo motivo è bene tenere le piante in vasi piccoli; quando tengo molto a qualche pianta la rinvaso anche più volte all’anno.
Non uso concimi organici. I lupini macinati, da ricordi scolastici, dovrebbero contenere prevalentemente azoto organico, non immediatamente assorbibile dalle piante, usalo pure serenamente.
MI dispiace, credo di farti confusione, di metterti dubbi su cose che davi per scontate,
ma mi sembra giusto dare questo tipo di informazioni, che le riviste amatoriali non riportano, anche perché i professionisti sono molto gelosi e non raccontano le loro malizie.
Ciao Renato
... eravamo partiti dall'acqua.