• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aceto nell'acqua ........??

N

nicolo

Guest
Salve,
abito a Roma dove
notoriamente l'acqua ha PH 31 !!!!!!!!!
Ho sentito dire che un metodo semplice ed efficace per addolcire l'acqua da irrigazione vasi, sia aggiungere un po' di aceto.
Io sto provando con una ortensia da una settimana: l'ho prima potata epoi ho cominciato con l'aceto 5 cl per litro d'acqua.
Dato che il PH 31 sicuramente non va bene per tutte le piante in vaso, vorrei conoscere il parere di chi ha gia fatto un'esperienza con acque dure.
Grazie e saluti.

Nicolo'

N

nicolo

Guest
Correzione non e' PH ma durezza temporanea!

Mi correggo: il tutto si riferisce alla durezza, mentre il PH e' intorno a 9.
Grazie Nicolo'

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Nicolò , :flower: inserisci nel profilo la tua località così non dovrai ripeterla ogni volta.:hands13: :hands13: Io come te abito a Roma e sò gli effetti della nostra acqua sulle piante, ma non sò dirti nulla in merito all aceto:Saluto:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Nicolo'! :)
E' vero che si può aggiungere aceto all'acqua, però 5 cl/litro mi sembrano un pò troppi... :squint: Quella quantità la metterei in un annaffiatoio intero e poi aspetterei qualche ora che il calcare precipiti. Ovviamente non devi usare tutta l'acqua, ma devi buttare la "fondata". Questo però non è un metodo "risolutivo" in quanto la quantità di calcare eliminato non è tantissimo.
Un altro metodo, sempre con i suoi limiti, consiste nel bollire l'acqua, farla raffreddare e anche qui non usare il fondo.

Dai forumisti delle tue parti viene consigliato di utilizzare l'acqua da osmosi inversa, che è reperibile a pochi centesimi nei negozi di acquari. Sarebbe la soluzione migliore! ;)

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
C'era poco tempo fa un post in cui si parlava dell'aceto e di altri acidi per abbassare il PH. In effetti pare non vada bene usare un qualunque acido che abbassi il PH per far star bene le acidofile, bensì è il terreno che deve avere determinate caratteristiche, e il PH è solo una conseguenza di tali caratteristiche. Inoltre riguardo all'acqua calcarea non credo che l'aceto la faccia decantare più di tanto. Quindi direi che l'acqua demineralizzata è la soluzione ottimale.

P

Piera1

Guest
Io ho usato l'aceto per le acidofile l'anno scorso, un cucchiaino x litro con ottimi risultati, quest0 anno uso il the, una bustina in un secchio di acqua fredda, lascio riposare e poi innaffio, devo dire che i risultati sono ottimi.

luckybamboo

Florello Senior
Piera1 ha scritto:
Io ho usato l'aceto per le acidofile l'anno scorso, un cucchiaino x litro con ottimi risultati, quest0 anno uso il the, una bustina in un secchio di acqua fredda, lascio riposare e poi innaffio, devo dire che i risultati sono ottimi.
mi spiegate questa cosa del the? che effetti ha? e la bustina nuova o quelle usate?

P

Piera1

Guest
Lucky, ne ho già parlato in un altro thread ma ne riparlo volentieri. Questo consiglio l'ho letto su un giornale di giardinaggio e parla di bustine di the già usate ma io non bevo the e allora uso quelle nuove. Tutte le mattine innaffio le piante acidofile, poi preparo l'acqua, un secchio di 17 litri e una bustina di the, l'indomani mattina uso l'acqua così preparata, le mie ortensie, la gardenia, l'azalea, le camelie e la fucsia fanno le foglie di un bel verde.

luckybamboo

Florello Senior
Piera1 ha scritto:
Lucky, ne ho già parlato in un altro thread ma ne riparlo volentieri. Questo consiglio l'ho letto su un giornale di giardinaggio e parla di bustine di the già usate ma io non bevo the e allora uso quelle nuove. Tutte le mattine innaffio le piante acidofile, poi preparo l'acqua, un secchio di 17 litri e una bustina di the, l'indomani mattina uso l'acqua così preparata, le mie ortensie, la gardenia, l'azalea, le camelie e la fucsia fanno le foglie di un bel verde.
sì hai ragione, scusa, mi ricordo di averlo già letto, ma non ricordavo dove....ma dimmi solo una cosa, serve a ridurre il calcare, giusto? e funziona facendolo "cadere", cioè bisogna buttare il fondo dell'acqua, giusto?

P

Piera1

Guest
Serve a intenerire l'acqua dura, sul giornale non è spiegato che serve a ridurre il calcarefacendolo cadere, io l'acqua la uso tutta fino all'ultimo goccio e ho delle piante bellissime, le foglie sono di un bel verde scuro. Ciaocià.

boba74

Non credo serva per il calcare, per eliminare il calcare bisogna addolcire l'acqua con filtri scambiatori o osmosi inversa, non è così semplice. Forse la acidifica, o al massimo apporta microelementi.

california

Florello Senior
-Non credo serva per il calcare, per eliminare il calcare bisogna addolcire l'acqua con filtri scambiatori o osmosi inversa, non è così semplice. Forse la acidifica, o al massimo apporta microelementi.-

è proprio quello che volevo scrivere...
comunque gli impanti per osmosi inversa si trovano anche intorno agli 80/90 €..l'unico inconveniente è lo spreco che essi fanno:per ottenere 1 l di acqua 'buona' se ne scartano circa 6..

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
california ha scritto:
...l'unico inconveniente è lo spreco che essi fanno:per ottenere 1 l di acqua 'buona' se ne scartano circa 6..
Veramente? :eek: Allora non fa per me; non sopporto di sprecare l'acqua! :squint:
Comunque il the ha una funzione simile a quella dei fondi di caffè, cioè acidifica il terreno.

california

Florello Senior
scusate la sfacciatagine:ma io sono l'unico a tenere un acidofila(un azalea) innaffiandola con acqua di rubinetto?l'unico accorgimento che ho adottato è stato quello di mettere 2/3 cm di torba bionda come strato esterno..
sono fortunato o...o la mia è una bestiaccia infestante vendutami per azalea:D?

boba74

Beh, dipende dall'acqua del rubinetto. Se non è troppo calcarea basta somministrare ogni tanto un po' di ferro e concime per acidofile. Di solito faccio così per le piante acidofile che ho, ma le azalee non sono ancora riuscito a tenerle (mi muoiono di inverno, ma non per colpa del terreno, per altre cause...).
Comunque senz'altro la torba bionda (o anche gli aghi di pino) un po' acidificano il terreno.

california

Florello Senior
il bello che non uso nemmeno il ferro chelato...lo volevo comprare,ma poi mi sono detto:-va bene così,perchè rischiare?
però se mi dici che non ci sono problemi inizio a darglielo...

boba74

Beh, male non fa, si può usare per tutte le piante, è un rinvardente, quindi utile se le foglie ingialliscono ai bordi (clorosi ferrica), ma se non hai problemi puoi anche non usarlo.

P

Piera1

Guest
L'acqua del mio paese è molto dura, alcuni anni fa l'agronomo l'ha testata ed è rimasto sbalordito, mi ha riferito che aveva sali mille volte in più rispetto a quella del mare, se non prendo precauzioni le acidofile soccombono.

california

Florello Senior
Piera1 ha scritto:
L'acqua del mio paese è molto dura, alcuni anni fa l'agronomo l'ha testata ed è rimasto sbalordito, mi ha riferito che aveva sali mille volte in più rispetto a quella del mare, se non prendo precauzioni le acidofile soccombono.

mi sembra davvero esagerato 1000 volte più sali che in acqua di mare..
puoi fare una prova:
-prendi una bottiglietta da 1/2 l e sciacquala bene con l'acqua di rubinetto,poi versacene un po' e portala in un negozio di acquari,chiedi di farti fare il test per il gh e vedi cosa ti dice..per darti un'idea:l'acqua del rio delle amazzoni e affluenti(una delle acque dolci più tenere al mondo)ha un gh intorno al 10..

Alto