• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero palmato

Aussie

Guru Giardinauta
ciao a tutti, una settimana fa ho raccolto i semi dalla pianta di acero e vorrei tentare la semina per avere nuove piantine. Avevo letto tempo fa che bisogna disporre di molti semi per poter avere successo ma, quest'anno, il mio acero è piuttosto avaro e più di otto semini non mi ha regalato. Secondo voi posso tentarci? Ogni consiglio sarà bene accetto. Grazie!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non è che il tentativo abbia in se una spesa considerevole per cui un mancato successo potrebbe crearti un danno grave:D , provaci potrebbe non nescere nulla come pure attecchire tutti e otto!!:ciglione:

Aussie

Guru Giardinauta
Non è che il tentativo abbia in se una spesa considerevole per cui un mancato successo potrebbe crearti un danno grave:D , provaci potrebbe non nescere nulla come pure attecchire tutti e otto!!:ciglione:[/QUOTo
hai pienamente ragione e io mi sono espressa proprio male. La mia perplessità è dovuta all'ignoranza totale su come procedere e, avendo a disposizione pochi semi, vorrei utilizzarli nel modo migliore; ho pensato di mettere i semi in un vasetto con della terra, spruzzare un po' d'acqua e coprire con la pellicola facendo dei microforellini per l'aria. Come procedimento può andare bene? Dovrò dare di tanto in tanto una spruzzatina d'acqua o potrà bastare l'umidità che si creerebbe con la copertura?
Ciao e grazie

Vincenzo VA

Florello
Tentar non nuoce.
Più che il numero, la differenza la fa l'età dell'albero: se non ha un po' di anni, è facile che dai semi non nasca nulla.
Il mio ha sette anni e ho incominciato a piantare i semi l'altro giorno.
I semi che vedi in foto, li metterò tutti in due vasetti da 15 cm di diametro. Probabilmente nasceranno 15 o 20 pianticelle, ma solo 6-8 sopravviveranno al primo anno di vita e solo 4 o 5 dieventeranno alberelli.
In ogni caso, non è necessario coprire con la pellicola.

hpim8564ot6.jpg

hpim8567gj8.jpg

Ultima modifica:

Aussie

Guru Giardinauta
Tentar non nuoce.
Più che il numero, la differenza la fa l'età dell'albero: se non ha un po' di anni, è facile che dai semi non nasca nulla.
Il mio ha sette anni e ho incominciato a piantare i semi l'altro giorno.
I semi che vedi in foto, li metterò tutto in due vasetti da 15 cm di diametro. Probabilmente nasceranno 15 o 20 pianticelle, ma solo 6-8 sopravviveranno al primo anno di vita e solo 4 o 5 dievnteranno alberelli.
In ogni caso, non è necessario coprire con la pellicola.
Caspita, Vincenzo, ne hai proprio tanti di semi e purtroppo, da quello che mi dici, non ho molte speranze di vedere nascere e crescere qualcosa ma ci provo ugualmente. La speranza è l'ultima a morire. Grazie e ciao

Ducan

Maestro Giardinauta
L'anno scorso ne avevo seminato seguendo i consigli visti in tv che dicevano di tenere a bagno i semi 48 ore....ma nulla. In ottobre ho riprovato semplicemente interrandoli...vedremo in primavera:confuso: Speriamo perchè il mio acero è morto, almeno ne vorrei un altro per fare un bonsai:froggie_r

Aussie

Guru Giardinauta
L'anno scorso ne avevo seminato seguendo i consigli visti in tv che dicevano di tenere a bagno i semi 48 ore....ma nulla. In ottobre ho riprovato semplicemente interrandoli...vedremo in primavera:confuso: Speriamo perchè il mio acero è morto, almeno ne vorrei un altro per fare un bonsai:froggie_r

un bonsai??????? è difficle come tecnica da eseguire? Certamente sto correndo un po' troppo, ancora non so se riuscirò a vedere una piantina e già sto pensando alle tecniche avanzate però.... è anche bello sognare:Saluto: :Saluto: :Saluto:

Ducan

Maestro Giardinauta
E' bello sognare ma tenendo sempre i piedi per terra:froggie_r
Aspettiamo e vediamo se nasce qualcosa, poi ci vorrà qualche anno perchè la pianta cresca e l'acero è lento:astonishe e poi possiamo sempre chiedere agli amici della sezione bonsai:froggie_r

Aussie

Guru Giardinauta
E' bello sognare ma tenendo sempre i piedi per terra:froggie_r
Aspettiamo e vediamo se nasce qualcosa, poi ci vorrà qualche anno perchè la pianta cresca e l'acero è lento:astonishe e poi possiamo sempre chiedere agli amici della sezione bonsai:froggie_r

dai, il primo che vedrà spuntare qualcosa dia un segnale di incoraggiamento e.... in bocca al lupo:Saluto: :Saluto: :Saluto:

Alto