• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero palmato viridis, marciume?

Simone95

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vorrei chiedere e soprattutto sapere come devo agire con il mio acero viridis. È una piantina che tengo da quasi 2 anni. È sul balcone riceve il sole dalla prima mattina fino alle 13, dalle 11 in poi in estate la metto all'ombra. Ha sempre vegetato benissimo, la pianta sembrerebbe avere all'incirca 3 anni visto che quando l'ho presa era alta poco più 15cm con due rametti. Ha subito un anno burrascoso. Verso tardo aprile di quest'anno 2020 una sera rientrai a casa e la piantina era fuori dal vaso e con pipi di gatto ovunque, sulle sue radici e sulla terra ovviamente. L'ho pulita e rinvasata(di nuovo, visto che poche settimane prima avevo effettuato il rinvaso primaverile) ovviamente con terra nuova. Il vaso è largo 22 cm. Purtroppo credo di avere sbagliato nella confusione del ritrovamento della pianta, la terra con la quale l'ho rinvasata la seconda volta. Ho utilizzato quasi esclusivamente torba. Comunque dopo il rinvaso la pianta ha vegetato benissimo, ha cacciato molti rami e gemme. A milano il mese scorso la piantina ha preso litri e litri di acqua piovana, ha piovuto molto. Ora le punte delle gemme e le foglioline più nuove hanno incominciato ad annerirsi e alcune foglie più vetuste hanno incominciato a seccare dalle punte verso l'interno della foglia. Direi che circa il 10 per cento delle foglie che ha presenta questo problema. Penso si tratti di un principio di marciume radicale. Come devo agire? Devo potare le foglie e le gemme che presentano il problema? Il rinvaso devo aspettare prossima primavera?

Grazie per le risposte in anticipo e scusate per la lunghezza del post.
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao, innanzitutto bisogna capire con sicurezza quale sia il problema. Dovresti visionare e annusare l'apparato radicale, svasando
per capire se effettivamente il problema è quello. Sono varietà di Aceri che patiscono il ristagno; se concludi trattasi di inizio marciume,
già la settimana prossima, dove dovrebbero abbassarsi le temperature anche da noi, io rinvaserei, prima che sia troppo tardi.
prepara un terriccio che sia drenante e leggermente acido, fondo del vaso con qualche cm. di argilla e niente sottovaso :ciao:
 

Simone95

Aspirante Giardinauta
Se dovessi verificare che si tratta di marciume, e dovessi procedere con il rinvaso, cosa faccio? Tolgo le radici marce e di conseguenza devo potare la chioma. O aspetto che si avvicini l'autunno con la caduta delle foglie per poter rinvasare? Di per certo so che se effettuo un rinvaso autunnale su una pianta debilitata potrei ucciderla, ed l'opposto che vorrei. Oggi provo a tirare su la pianta con tutta la terra e vedere com'è.

Grazie per la repentina risposta mr.fix.
 

Simone95

Aspirante Giardinauta
Confermo, si tratta di marciume. Quando l'ho alzato ho visionato alcune radici sul marrone scuro e praticamente molli e raggrinzite. Non ho tolto terra ne aperto le radice, si vedevano le radici che penzolavano dalla massa centrale di terra. La terra è ancora umida nonostante sia da parecchi giorni che non la bagno, ma si sta asciugando rispetto a qualche giorno fa. Aspetto le cadute delle foglie in autunno per effettuare un rinvaso come si deve?
 
Alto